Come riuscire a staccarsi dalla mamma

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 31 anni e vivo ancora con i miei genitori,
Da qualche mese mi sono deciso di prendere una casa insieme alla mia compagna che stiamo insieme da 3 anni e mezzo.

C’è un problema abbastanza grosso che mi sta buttando totalmente giù e credo di fare fatica a gestire il tutto, se non addirittura trovarmi male,
Sono un mammone e sono troppo legato a lei, non sono mai stato viziato e ho sempre studiato e lavorato per non chiedere mai niente a nessuno, solo che questo cambiamento di vita così all’improvviso mi spaventa un po’ sinceramente, ho avuto dei momenti che mi sono messo anche a piangere, e avere degli attacchi di ansia; anche perché io a casa non mi trovo male, anzi
Però è anche giusto che io faccio una nuova vita è avere magari in futuro una famiglia.

Il problema è abituarmi, come potrei gestire la situazione secondo voi?
Che consiglio di dereste?
Poi vedo anche un po’ la tristezza di mia mamma, perché non vorrebbe mia che me ne andassi, e tengo a precisare che non è invadente, anzi il contrario, per lei va bene tutto se io sto bene.

Ovviamente è una cosa che mi sono tenuto dentro io, e non sto dicendo niente a nessuno.

La mia compagna ha vissuto una situazione familiare di infanzia diversa dalla mia, quindi lei sarà molto più semplice.

Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr.ssa Chiara Speriani Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 8 1
Gentile Utente,
il distacco che sta per affrontare è necessario per la costruzione della sua famiglia futura ed è importante che avvenga nel modo più sereno possibile per non creare attriti e incomprensioni con la sua compagna che ha un vissuto famigliare diverso dal suo.
Le consiglio di intraprendere un percorso che le permetta, da un lato,di capire le ragioni profonde che scatenano l’ansia e i sensi di colpa all’idea di lasciare sua mamma, può essere che vi siano dei vissuti pregressi che ad oggi si manifestano attraverso questi sentimenti, dall’altro mediare il dialogo con la sua compagna in modo da renderla partecipe delle sue attuali difficoltà in modo che non vi siano dei non detti che potrebbero comunque mettere in difficoltà la vostra relazione

Dr.ssa chiara speriani
Terapeuta cognitivo- comportamentale
Terapeuta EMDR
http://sperianipsicologa.it