Come dire a mia mamma che voglio ritornare con il papà di mia figlia

Salve a tutti, ho 26 anni e da poco sono mamma, per 11 mesi sono stata separata dal papà di mia figlia, a causa del suo atteggiamento a volte immaturo e troppo ossessivo, io non sono mai riuscita a chiudere definitivamente, non accettavo il fatto che lui potesse rifarsi una vita, ma allo stesso tempo ho raccontato varie cose alla mia famiglia e per questo lo hanno preso in odio! Adesso mi ritrovo in un limbo, fare pace con lui e farlo riappacificare con mia mamma (per me importantissima)
Consigli su come esprimere questo a mia mamma
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
ricordo bene il suo precedente quesito. Come già le dissi allora, la sua serenità e quella della sua bambina sono prioritarie.
Se lei sente che può ricostruire un rapporto col padre di sua figlia e questa decisione è sostenuta da un amore più maturo e dal proposito di superare i precedenti motivi di attrito, chi le vuol bene, in questo caso sua madre, l'accetterà senz'altro e si adopererà per portare la distensione e la pace nella famiglia di sua figlia e della sua nipotina.
Per avere un supporto maggiore alla sua decisione può rivolgersi al Consultorio Familiare esponendo la situazione.
Potrebbe essere indice di buona volontà da parte del suo compagno il fatto di accettare a sua volta la consulenza di uno psicologo, se lo riterrete opportuno.
In ogni caso, lei può esprimere a sua madre tutta la sua riconoscenza per il supporto avuto e ancora necessario, ricordandole però che ha dei doveri verso sua figlia, e che buttare a mare la sua famiglia senza nemmeno aver tentato una riconciliazione non sembra opportuno.
Auguri. Ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com