Non riesco a togliermi dalla testa una persona con la quale ho avuto una storia extraconiugale

Tra il 2016 e il 2017 ho avuto una storia extraconiugale con una collega.
Io sono sposato e ho due figli.
Lei fidanzata.
E' partita come una semplice, si fa per dire, scappatella.
Ma con il passare del tempo ci siamo perdutamente innamorati.
Lei ha mollato il suo ragazzo aspettando che io mi lasciassi con mia moglie.
Non ho avuto il coraggio di farlo e nel frattempo lei ha ricominciato a vedersi con il suo compagno ma a continuare a vedersi con me.
Siamo stati scoperti da mia moglie, il fidanzato aveva dei grossi sospetti su di me.
Abbiamo continuato a vederci fino a dicembre del 2017 fin quando lei non ha piano piano cominciato ad allontanarmi e a non volermi più vedere.
La cosa che mi ha distrutto è stato il suo rifiuto a spiegarmi il perché non mi volesse più vedere nonostante dicesse che senza di me stava male e che mi amasse.
Sono passati 4 anni circa e in questi 4 anni, a parte qualche parentesi tranquilla per me, non è passato giorno che io non pensassi a lei, in ogni momento della mia giornata.
Questo mi fa star male anche nei confronti di mia moglie, con la quale c'è molto affetto e stima e anche amore, e soprattutto non mi permette di vivere una vita tranquilla.
Non riesco a togliermela dalla menta, è un'ossessione, ma soprattutto non riesco a capacitarmi di come ancora dopo 4 lunghi anni io non riesca ad accettare che la storia sia finita.
Provo tanta rabbia nei suoi confronti per non avermi mai voluto spiegare il perché si è allontanata da me.
Non riesco a capacitarmi di questo.
Appurato il fatto che non potrò mai avere queste risposte da lei, cerco disperatamente da solo di potermi dare delle risposte e soprattutto di poter mettere fine definitivamente a questa storia che mi sta corrodendo dentro.
Vi ringrazio in anticipo di una eventuale vostra risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 576 66
Gentile utente,

ci dice che "..Provo tanta rabbia nei suoi confronti per non avermi mai voluto spiegare il perché si è allontanata da me."

Forse Lei ritiene che le spiegazioni passino attraverso le *parole*.
Ebbene no: anche i *fatti, i comportamenti* parlano:
la lei stava "..aspettando che io mi lasciassi con mia moglie.
Non ho avuto il coraggio di farlo e nel frattempo lei ha ricominciato a vedersi con il suo compagno."

Che altro c'è da spiegare? Probabilmente la ragazza voleva una storia, e così non è avvenuto con Lei.
E dunque è tornata da chi una storia le dava.

Forse Lei non riesce a scordarsela perchè non è riuscito a scegliere?
Oppure l'attrazione (negata) ha imBoccato la strada del pensiero ossessivo?
Online è impossibile fare una diagnosi, ma qualche ipotesi sì ...

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/