Lui predilige fin troppo sua madre a tutti gli altri!!

Salve, premetto che per ritrovarmi in questa situazione ho avuto la colpa di essere stata troppo permissiva.
Comunque, sono fidanzata da 3 anni con questo ragazzo che in pochissimo si è rivelato un tipo morboso e acido che ha fatto sì che i miei amici, soprattutto maschi, si allontanassero.
Quest'anno mi sono ritrovata al 5 mese di gravidanza.
Da questo punto, come spesso accade, mi ritrovo da parte dei suoi familiari, sarebbe a dire quasi solo da sua madre, dei consigli non richiesti del tutto privi di un fondamento logico e tanto meno scientifico, i miei familiari storciono il naso e io inizio a seccarmi di essere ripresa in continuazione da lui e sua madre.
Come mi aspettavo, quando il bambino è nato la situazione è decisamente peggiorata... altri consigli non richiesti da sua madre visti come "sacri" da lui, trovando ogni santo giorno una lamentela su quello che fa mia madre per aiutarmi a prendermi cura del piccolo, è diventato come iperprotettivo verso suo figlio, ma solo quando ci sono i miei familiari, quando siamo a casa sua è completamente l'opposto, tutti possono prendere in braccio il piccolo e lui spesso si allontana da me e lui, e sua madre può cambiare o tenere il bambino senza chiedere, ma mai sia mia madre "gli toglie" il bambino dalle braccia!! .
Quello che mi ha convinta a chiedervi un consiglio è il fatto che è nata questa specie di rivalità tra lui e mia madre, anche se non si vede tutti i giorni, proprio perché le dico tutto, e lei era tra le principali che parlava di matrimonio... mentre lui rimane fisso con tutto quello che dice sua madre con la solita scusa che lei ha avuto da pochi anni sua figlia, ma cosa c'entra??
Io e i miei fratelli non siamo mica nati già cresciuti; e in più ogni occasione è buona per criticare tutti a casa mia.
Io oggi mi ritrovo a sentirmi come appesantita dalla sua presenza (3-4 ore al giorno la sera), tant'è che preferisco anche fare la mamma quando non ci sono lui e i suoi "ha detto la mamma" che ogni volta difende se provo a dirgli un mio parere sia con le buone che con le cattive.
Cosa mi consigliate?

Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Turco Psicologo 9
Salve,
La vostra situazione vede protagonisti tante persone, forse troppe. Sarebbe utile tracciare dei confini e capire il ruolo di ognuno.
Dovreste pensare di intraprendere un percorso di coppia e formarvi come coppia.

Dr.ssa fabiana turco