Forte ansia con paura di morire mi sento abbandonato dai medici

Scrivo questo messaggio ormai disperato, ho fatto la seconda dose di vaccino sabato, ero stato malissimo per due settimane mentalmente dopo la prima ma non aver avuto sintomi mi ha permesso di reggere ora però ne ho e ho una forte paura di fare questi vaccini e di avere una trombosi in corso so che i rischi sono minori di prendere una Tachipirina ma non si sente ne si legge ogni giorno da parte dei media di persone morte per il vaccino e io sono facilmente influenzabile oltre che ipocondriaco e questo non aiuta anche perchè leggo gli articoli di gente che è andata con trombosi e che è morta o che hanno detto aveva solo mal di stomaco mandando a casa poi era una trombosi ora i medici sono indagati (successo a foggia) e questo non mi da nessuna fiducia nelle diagnosi del pronto soccorso, ho iniziato ad avere dolori/crampi/pulsazioni a una gamba la notte del vaccino, la guardia medica mi ha detto di andare al pronto soccorso se persistevano (li ho tutt'ora), ho cercato su internet e la stessa pfizer dice di recarsi dal medico se si ha dolore alle gambe, la giornata successiva allora mi sono recato ma non mi hanno nemmeno visitato, nessun esame non mi ha nemmeno toccato il medico, 25 di ticket e ciao, ho provato a scrivere anche qua ancora dalla notte di sabato ma nessun mio consulto ha avuto ancora risposta e questo mi ha fatto disperare ancora di più ho dovuto cancellarli per poter scrivere questo, il mio medico di base, nonostante sa come reagisco è in ferie abbandonandomi pure lui, stamattina ho parlato con un altro medico gentilissimo che mi ha consigliato di fare l'esame del ddimero per stare tranquillo, un esame che ho prenotato per domattina privatamente per soli 10, che potevano farmi benissimo domenica al pronto soccorso lo avrei pagato anche se costasse 1000 ma ora non starei così male, tuttavia adesso è accaduto il peggio ho notato una piccola vena viola nella gamba del fastidio ed è ciò che ha causato questo attacco di panico e ansia mi sento davvero male quasi svenire e non so che fare, chiamare la guardia medica è inutile perchè anche se mi dicessero di andare al pronto soccorso non cambierebbe nulla mi ritroverei con l'ennesimo infermiere che mi da il bianco il medico che mi da un'occhiata veloce e mi manda a casa tutto questo dopo ore di attesa sono disperato
Chiedo solo l'esito di un esame da 10 e un maggiore supporto non posso annullare così la mia vita non farò la terza dose se è questo il supporto che mi da il servizio sanitario pubblico
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

attenda l'esito dell'esame medico.
Ma poi, se risultasse tutto OK, si rivolga ad uno Psicologo:
il Suo problema sembrerebbe essere l'ansia, una vera e propria malattia psichica quando giunge ad essere paralizzante e se dura nel tempo. Dico "sembrerebbe" perchè online non si possono ovviamente porre diagnosi. D'altra parte ritengo che anche Lei intuisca che questa è la via corretta, non a caso ha scritto a noi qui a Psicologia.
Non lasci trascorrere il tempo senza chiedere di essere aiutato psicologicamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non ho ancora i risultati degli esami ma proprio perchè so di essere una persona ansiosa e ipocondriaca mi aspetterei un atteggiamento più comprensivo e rassicurante dai medici
Non ho ancora risposta agli altri consulti evidentemente rassicurare/salvare una persona è meno importante delle ferie e del weekend al mare
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Per la persona ansiosa e ipocontriaca la rassicurazione da parte dei medici non serve a nulla, al contrario è controproducente in quanto allontana l'idea di curare l'ansia e l'ipocondria. I medici e noi Psicologi lo sappiamo bene e lo evitiamo.

Per quanto riguarda la sua critica relativa a
- "..Non ho ancora risposta agli altri consulti.."
se si riferisce a quelli postati su questa piattaforma, vedo che Lei ne ha qui in sospeso unicamente UNO, in allergologia, postato OGGI anzi pochi minuti fa.

Le faccio notare che Lei non si pone in maniera corretta verso questo servizio, del tutto volontario da parte degli Specialisti, tanto che scrive:
".. evidentemente rassicurare/salvare una persona è meno importante delle ferie e del weekend al mare..";
- *rassicurare* è inutile e controproducente, come già chiarito sopra;
- *salvare*, la parola è grossa ... Con un consulto online non si è in grado di salvare nessuno che non voglia salvarsi,
cioè quell'utente che non prende nemmeno in considerazione l'orientamento ricevuto (in #1, come previsto dalle Linee Guida del servizio) lavorando sulla decisione di curare seriamente la propria psiche, continuando invece a concentrars unicamente sul corpo e sulle sue ipotetiche patologie.
Perchè scrivere dunque nell'area di Psicologia?

P.S. Nel caso intenda utilizzare nuovamente questo servizio, è invitato a tenere un comportamento ed atteggiamento corretti.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/