Paura di essere tradita senza motivo, ansia, paura

Salve, ho bisogno veramente di aiuto.
Sto con un ragazzo da un anno, inizialmente ero tranquilla, non mi facevo questi problemi e mi fidavo ciecamente di lui, adesso da un mese penso circa ho cominciato a farmi tantissime paranoie.
Ho paura di essere tradita nonostante lui mi dimostra il suo amore e non ha mai fatto niente di male nei miei confronti, ha due profili instagram e vedo che entra nell'altro ma lui dice di no ma a me questo sembra strano nonostante più volte nel suo telefono non c'era niente di strano in quel profilo, mi sale ansia se mi risponde dopo più di 10 minuti, quando non è con me sono infelice, ansiosa e sto male e solo quando sono con lui riesco ad essere felice, mi sento sola, non ho amiche, ho una scarsa autostima di me, certe volte penso che voglio morire, non vivo la vita al di fuori di lui, voglio vederlo un giorno sì e uno no, voglio dormire con lui i giorni stabiliti, non voglio che cambia tutto, lui mi dice che non si sa mai quello che potrebbe succedere e che non sempre potremmo vederci nei giorni stabiliti oppure in un litigio mi ha detto, anche quasi dopo aver chiarito che voleva stare solo il giorno dopo e non uscire con me perchè gli piace stare anche da solo, e qui io mi sono fatta mille paranoie, perché io starei con lui ogni secondo, senza lui sono così triste e lui no e addirittura anche se c'è la possibilità quel determinato giorno non vuol vedermi nonostante non ci eravamo già visti per un giorno?
e mi chiedo si annoia con me?
non sono abbastanza per lui?
ho paura di tutto e ho paura di perderlo a lui pesa questo comportamento e dice che sono ossessiva per quello che dico e dice che non è normale pure che non mi fido di lui e ho paura che si stancherà di me, ho paura che non mi ama, nonostante me lo dimostra sempre, anche avendo discusso con me quasi tutto il giorno senza staccarsi un attimo dal cellulare.

Sbaglio io?
che problema ho, cosa posso fare?

Mi sento uno schifo, da piccola mio padre non mi ha voluto ma non ci sono mai stata male, può entrarci qualcosa?
mi creavo una famiglia immaginaria, sempre senza amiche anche da piccola, sempre in disparte, troppo timida.

Per favore aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo 54 1
Carissima, sono le ultime righe a darle una risposta , lei sostiene di non aver dato peso al rifiuto paterno, forse era una sua difesa e infatti parla di famiglie immaginarie. In realtà il rapporto con la figura paterna e la sensazione di essere accettate o meno da lui c’entra con il rapporto che avremo da grandi con noi stesse e con le altre figure relazionali , la sensazione di non piacere al padre purtroppo determinerà una bassa autostima è porterà a vedere immaginari rifiuti negli altri proprio perché nel nostro intimo non ci si sente speciali e degni.
Inoltra parla di timidezza che ha sempre una matrice analoga . Provi a porre attenzione al suo valore e creda in se stessa,molti fantasmi spariranno

Dr.ssa Elisa Sala
www.psicologa.genova.it
Perfezionata in psicopatologia