Ansia da prestazione sportiva

Sono un ragazzo di 22 anni.

Sin da quando ero piccolo ho sofferto di qualche problema d'ansia, a volte decisamente spropositata rispetto alla causa.
Una delle cose che più mi dispiace è quanto questa mi impatti sullo sport.

Non riesco a praticare alcuno sport, neanche a fare partire a calcetto con amici.
Mi sento sempre molto inadeguato, o non abbastanza bravo o in colpa se sbaglio qualcosa, quindi evito sempre di giocare.
Nel tempo però questa cosa ha iniziato a pesarmi molto, mi fa sentire molto sconnesso dai miei amici e vorrei riuscire a risolvere questo problema ma non so in che modo.

Anche con tutta la determinazione non riesco mai a farmi avanti e ritengo che questa "reazione" da parte mia sia decisamente esagerata e assurda in quanto i miei coetanei non mostrano assolutamente gli stessi livelli di preoccupazione, neanche in partite competitive.

Come posso affrontare questa cosa?
È una qualche forma di ansia sociale o di prestazione?
[#1]
Dr.ssa Antonietta Forcella Psicologo 6
Gentile ragazzo,

se ritiene che l’ansia che sperimenta in determinate situazioni sia eccessiva e limitante per lei, valuti di metterla a fuoco correttamente con il supporto di un professionista qualificato, che sappia guidarla e indirizzarla al meglio nella gestione di questa problematica.

Un caro saluto,

Dr.ssa A.Forcella
Psicologa a Perugia
www.psicologiabenesseresport.it