Cuore o ansia?

Buon pomeriggio e buona domenica!
Sono una ragazza di 21 anni, che da 3 anni soffre di ansia generalizzata e attacchi di panico.

La prima volta non sapendo cosa avessi, sono stata in pronto soccorso pensando di avere infarto...
Da lì mi hanno diagnosticato appunto questi problemi.

Sono stata in cura dalla psichiatra, e poi per due anni dalla psicologa.

Devo ammettere che stavo meglio.

Dopo due anni la psicologa ha ritenuto che fossi abbastanza pronta per non andare più da lei.

Eccoci qui...
Da un anno a questa parte, vivo nel terrore... sorpattutto dopo la prima quarantena...
Ho costantemente il cuore in gola, tachicardia, dolori al collo/spalle e torace...
Ho eseguito holter 24 h l'anno scorso, dove non hanno riscontrato nulla di particolare.

Sono stata in ps 3 mesi fa in preda a un attacco di panico con battiti molto alti, mi hanno eseguito ECG, esami del sangue del cuore, e esami del sangue di routine.

Dove non hanno trovato anche qui, nulla.

Ho fatto visita da neurologo, per paura di avere qualcosa di grave.

Otorino, medico base... insomma... ho eseguito tante visite.

Ho periodi di alti e bassi, e noto soprattutto che la mia ansia aumenta esageramente nei cambi di stagione.

Domani prenoterò visita psichiatrica, e poi psicologo che mi hanno consigliato in PS.

Mi hanno dato 10 gocce di Tavor al bisogno.

Io non noto mi faccia grande effetto... Soprattutto di giorno, la notte dormo abbastanza tranquilla, tranne in rari casi che mi sveglio in preda al panico
In questi giorni, sono molto tesa, tachicardia, sensazione di naso chiuso con "risucchio" in gola, che mi fa deglutire in modo strano, come se mi mancasse l'aria.

In più soffro di colon irritabile e reflusso.

Queste sensazioni non le sento sempre, più volte durante la giornata ma non in modo continuo...
Cammino almeno 10 Mila passi al giorno e ho un'alimentazione abbastanza pulita, anche se in giorni così ansiosi, la fame mi passa...
Dopo questo lungo papiro, che mi scuso e vi ringrazio se siete arrivati fin qui a leggere... volevo chiedere se il cuore può centrare qualcosa, ho molta paura di infarti, ictus, angina e via dicendo...
Sento quasi costantemente peso al petto, battiti in gola o battiti mancanti...

Vi ringrazio di nuovo e vi auguro un buon proseguimento.
[#1]
Dr.ssa Diletta De Toma Psicologo, Psicoterapeuta 9
Gentile utente,
per ricevere questa informazione dovrebbe contattare un cardiologo, sicuramente uno psicologo non ha competenza a riguardo. Le consiglio tuttavia di seguire l'iter indicato dai medici che ha consultato e se sentisse la necessità di ricontattare anche la sua psicologa che sicuramente conosce già la situazione.
Saluti

Dott.ssa Diletta De Toma
Psicologa, Psicoterapeuta
Mail: diletta.detoma@gmail.com