Episodio di scotoma scintillante (teicopsia)

Salve scrivo in merito a un evento che si e’ verificato pochi giorni fa.

Ho avuto un episodio di scotoma scintillante (teicopsia): ho iniziato a visualizzare un filamento colorato e brillante che si muoveva dal centro verso sinistra all’occhio sinistro e che mi impediva una corretta visuale.

Il tutto e’ durato pochi minuti.

C’e da dire che soffro di cefalea con dolore che si irradia soprattutto alla nuca.
Anche ieri la testa era piuttosto dolorante.

Un episodio simile si e’ verificato gia un anno e mezzo fa e a quell’epoca feci indagini oculistiche approfondite che non rilevarono nulla di anomalo.

nulla di anomalo.

Premetto che ho effettuato una tac cerebrale nell’agosto del 2019 per altri motivi, cioe’ per uno sbalzo di pressione poi classificato come attacco di panico e anche qui nulla di anomalo.

Ho avuto un episodio di cefalea molto forte circa sette anni fa.
Probabilmente si tratto di cefalea a grappolo (con lacrimazione costante da un occhio) ma che non si e’ mai piu’ ripresentato.

Vorrei gentilmente sapere se questo nuovo episodio merita ulteriori indagini: leggevo che potrebbe avere a che fare con problemi legati alla carotide o con problemi cerebrali per cui si consiglia una rm.

Cosa suggerite?

Vi ringrazio infinitamente per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un’ipotesi che si potrebbe prendere in considerazione è l’emicrania con aura, ovviamente solo come ipotesi a distanza.
Può effettuare una visita neurologica, poi il collega potrebbe consigliare o meno esami diagnostici se lo riterrà opportuno in base ai riscontri della visita stessa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr,
la ringrazio infinitamente per la pronta ed esaustiva risposta.
Ce ne fossero di professionisti come Lei.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Dr. Antonio Ferraloro