Possibile tia?

Buonasera,

Un mese fa mentre stavo in giro con amiche ho iniziato a vedere un linea luminosa sul lato sinistro di entrambi gli occhi.
Dopo un po' avevo una difficoltà in generale che potrei descrivere come "lentezza nel leggere" ma anche "lentezza nel comprendere" scritte (insegne dei locali).
Il tutto è durato 45 minuti circa, e sono tornato alla normalità sebbene mi sentivo un po' affaticata.

Il mio medico mi ha fatto fare degli esami che ho potuto fare solo ora:
TC negativa
RMN negativa
ANGIO RM: prevalenza di calibro dell'emisistema venoso di destra per ipoplasia di sinistra, apprezzabile soprattutto a livello del seno trasverso
EEG: anomalie aspecifiche corticali parieto-temporali bilaterali ma con prevalenza a sinistra
EON nella norma

Sto aspettando visita neurologica ma l'avrò tra due mesi e sono preoccupata.

Secondo lei può essere stato un tia?
E le alterazioni della angiorm e eeg potrebbero essere collegate tra lro?
Potrebbero centrare con la cefalea tensiva cronica che ho (magari conseguemze)?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dopo il disturbo visivo è subentrato mal di testa, anche lieve?
Il reperto riscontrato all'Angio-RM è congenito, cioè presente fin dalla nascita e non è considerato patologico, almeno da quanto recita il referto, infatti "ipoplasia" significa sviluppo incompleto.
L"eeg è aspecifico e può riscontrarsi in pazienti emicranici, vasculopatici (non è il Suo caso con RM negativa) ma anche in soggetti senza nessuna patologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gentile dott. Ferraloro,

Dopo quell'episodio è sopraggiunto il mio solito mal di testa "tensivo" (non soffro di emicrania) e mi sentivo molto affaticata.

Grazie mille per la spiegazione dei referti, come può immaginare ci eravamo subito preoccupati tutti.

Cordialià
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che l’episodio descritto sia un attacco di emicrania con aura, non lo escluderei. Non raramente infatti la cefalea che segue è di lieve o media entità potendo simulare una cefalea tensiva.
Se dovesse ripetersi effettui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gentile dott. Ferraloro,

Anche con quel "disturbo del linguaggio"?
Se fosse un'aura potrebbe accadere solo una volta nella vita?

A livello clinico/strumentale, come mai si può escludere un TIA, quali sono le differenze con l'aura?

Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il disturbo del linguaggio viene definito "aura afasica".
Un attacco di emicrania con aura può ovviamente ripetersi, solitamente non resta isolato ma tra un attacco e l’altro può trascorrere anche molto tempo.
La differenza con un TIA è clinica e la stabilisce il neurologo in base al colloquio e alla visita neurologica.
Le invio un link sull'emicrania con aura

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro