Referto corotac

Preg.

mi Dottori,
a seguito di un'angioplastica con impianto di due stent, subita nel settembre 2015, assumo la seguente terapia:
- Eutirox 150 mcg 1 cp nei gg dispari
- Eutirox 125 mcg 1 cp nei gg pari
-Cardicor 2, 5 mg 1 cp la mattina
- Aprovel 300 mg 1 cp la mattina
- DuoPlavin 75mg/100mg 1 cp dopo pranzo
-Folina 5mg 1 cp a pranzo
-Omnic 1 cp la sera.

A seguito di un test da sforzo durante il quale ho avvertito un lieve dolore,
Ho eseguito una tac cardiaca con il seguente esito:
Valutazione in paziente di 67 anni, iperteso, dislipidemico, ex fumatore da due mesi e con familiarità.
2015 NSTEMI:
PCI + DES su CDx ed LCx.
2020 scintigrafia deficit fisso di captazione.
2021 Test ergometrico dubbio per ischemia.

Al monitoraggio ECG costante ritmo sinusale con frequenza cardiaca di 69 bpm.
Si somministrano nitrati s.
l... Durante
la scansione ritmo sinusale con FC di 65 bpm.

Data Referto: 20/09/2021
Reperti
TC CARDIACA
L'indagine tomodensitometrica viene eseguita con tecnica assiale con protocollo di acquisizione SR e
con somministrazione a bolo di mezzo di contrasto (Tipo di contrasto: Iopamiro 370; Volume
somministrato: 50 ml; Velocità di infusione: 5 ml/sec) e con ricostruzioni tridimensionali e
multiplanari per lo studio elettivo del circolo coronarico.
Finestra di acquisizione: 40 - 80% ciclo
cardiaco.

Coronaria sinistra: Il tronco comune presenta regolare calibro e canalizzazione.

L’arteria discendente anteriore presenta patologia prevalentemente fibrocalcifica prossimale
condizionante, compatibilmente con gli artefatti da indurimento del fascio, stenosi di grado lieve (40%
circa); alcune focali placche calcifiche si rilevano ai segmenti medio e distale non significative.
Il
principale ramo diagonale presenta patologia fibrocalcifica diffusa, significativa al tratto prossimale.

L’arteria circonflessa presenta al tratto prossimale placca soft estesa per 13 mm e condizionante
stenosi critica (80-85%); pervio lo stent al segmento medio con buon run off distale.
Indenne da
stenosi significative il principale ramo per il margine ottuso cardiaco.

Coronaria destra: Il vaso, dominante per calibro e distribuzione, presenta regolare pervietà dello stent
al tratto prossimale; si segnale placca fibrolipidica al passaggio medio-distale della lunghezza di 9 mm
condizionante stenosi significativa (70-75%).
Indenni da stenosi significative i rami interventricolare
posteriore e posterolaterale.

Diametri del bulbo aortico nei limiti: 35 x 36 x 36 mm.

Non alterazioni pleuroparenchimali polmonari di significato patologico attuale nel volume compreso
dallo studio.

CONCLUSIONI: coronaropatia significativa multivasale che necessita di valutazione specialistica.

Cosa vuol dire?
È grave?

Dovrò nuovamente sottopormi a impianto di stent o cos’altro?

Sarà necessario intervenire o si può trattare farmacologicamente?

Non vi nascondo la mia apprensione.

Grazie sempre per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una diffusa coronaropatia. ed ha gia' presentato un infarto stando a cio' che risulta dalla scintigrafia miocardica.
HA inoltre una stenosi sulla coronaria destra che merita di essere sottoposta ad angioplastica.

Non capiscoi perche' non assuma statine....

Deve inoltre ridurre drasticamente il suo peso; do per scontato che lei non fumi

Ovviamente porti tale risultato al cardiologo che la segue, per programmare la coronarogreafia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Ma è necessario un ricovero d’urgenza? Ho vado prima a visita dal cardiologo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Il mio cardiologo dice di effettuare una scintigrafia miocardica per verificare se ci sia ischemia e per mirare eventuale coronarografia.
Cosa ne pensa?
Grazie sempre per la sua cortese attenzione.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necessita'. lei ha una placa gia evidenziata come significatica ed ha bisogno di una coronarografia e angioplastica (+ eventuale stent)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie sempre. La tengo aggiornato