Episodi di dolore al petto notturni

Egregio Dottore,

ho 40 anni, maschio, normopeso, non fumo, ho l'abitudine di dormire la notte sul fianco per respirare meglio.

Da circa una anno ho avuto una decina di episodi di forte dolore notturno al petto, tutti dormendo sul fianco, lungo la linea dello sterno e al diaframma; girandomi in posizione supina, il dolore si evolve in spasmi, 5, 6 o 7 che scemano di intensità per risolversi senza lasciare traccia in 2 o 3 minuti.

Gli accertamenti cardiologi sono tutti negativi, ECG a riposo, sottosforzo, esami del sangue, pressione, holter 24 ore; ecocardiogramma lieve prolasso della mitrale non significativo.
Gastroscopia: esiti di gastrite lieve.
Desideravo chiederle, pur consapevole dei limiti di un consulto a distanza, se il disturbo che avverto come grave quando si manifesta, può avere origine dalla posizione nella quale dormo (muscoli, ossa, nervi) oppure è opportuno approfondire con lo specialista cardiologo.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Da come lo descrive il dolore NON è di pertinenza cardiaca sia per tipo sia per durata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.

Un caro saluto