Opinione esito scintigrafia miocardio con sforzo

Buongiorno

ho effettuato scintigrafia miocardica dopo stimolo ed a riposo, sotto terapia betabloccante (congescor 2. 5) in seguito a malesseri post angioplastica.

Volevo una vostra opinione sul referto.
Premetto che ho avvertito fastidio toracico quando ero sul tapis gia credo al livello 3 sono arrivato all'inzio del 5 quando ho chiesto di interrompere non per esaurimento muscolare ma proprio perche il fastidio era pressante.

PERFUSIONE: assenza di anomalie perfusive significative per ischemia indotta dal carico di lavoro submassimale sostenuto.
Stima quantitaiva secondo QPS: SSN=0 (vn=-4) SDS=0.

FUNZIONE CONTRATTILE VENTRICOLO SINISTRO: Globalmente conservata la funzione contrattile.
Stima quantitativa secondo QGS: FF del VS in fase post-stress: 60% EDV 85ml SV=39m.
- FE del VS condizioni basali=61% EDV=89ml ESV=39ml
Poi nella parte con tutti i parametri e i tracciati c'e' scritto quanto segue:
TEmpo esercizio: 10min Vel max 6. 8km/h grado massimo 18% - Valori massimi: MET: 11, 19 FC 233 FC prevista max: 76% PAS: 160 PAD: 90 FC*PA=21280
Sottoslivellamento ST: 0, 22 mV in V3 - Sottoslivellamento ST: -0, 10 mV: inil; Var sopraslivl ST: 0, 11 Var sottosliv ST: 0. 14 Indice ST/FC: 3. 39

RIEPILOGO: protocoll bruce interrotto per bruciore toracico all'inizio del V stadio.
Lento incremento cronotropo, regolare incremento pressorio FC max 133 bpm pari al 76% della FC target PA 160/90.
Assenza di aritmie significative.
All'acme sottoslivellamento del tratto ST in sede laterale.
Test submassimale per FC positivo per sintomi, dubbio per modifiche ECG.

Cosa ne pensate?
non ci sono ischemie ma c'e' un sottoslivellamento del tratto ST. . come va interpretata la cosa?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
A parte che non comprendo che senso abbia eseguire una scintigrafia da sforzo sotto beta bloccanti.... la risposta e' dubbia, perche la scintigrafia parrebbe negativa mentre la prova da sforzo parrebbe suggestiva per ischemia oltre al fatto che ha presentato sintomi altrettanto sospetti

Ripeterei l'esame tra sei mesi, con sospensione della terapia almeno 3 gg prima della prova

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie della risposta dottore. Ancora non ho sentito il mio cardiologo ma lei ritiene che ci sia la necessità di verificare la situazione con una coronarografia oppure meglio aspettare e ripetere l'esame scintigrafico? (il medico che ha interpretato il referto diceva doveva passare 1 anno per rifarla)