Pesantezza al torace

Gentili Dottori, ho 70 anni, sono alto 1, 65 e peso 55 kg.
Non ho familiarita' per malattie cardiache.
Da alcuni giorni avverto una pesantezza sul torace e sensazione di malessere e debolezza.
Anche in passato ho sofferto di questo disturbo, ma in questi giorni lo avverto in modo piu' marcato.
A gennaio 2019 ho fatto l'ultima prova da sforzo ed era normale, cosi' come l'ecocardiogramma, a parte una dilatazione dell'aorta.
La cosa strana e' che, assumendo un ansiolitico, ad es Lorans, la pesantezza scompare o si attenua di molto...ma poi, a distanza di ore, ritorna.
Come dicevo, anche in passato ho sofferto di questo problema, ma, generalmente, dopo poche ore, la pesantezza passava.
In passato ho fatto varie prove da sforzo negative ed anche una scintigrafia, anche essa negativa.
Non so se questo sintomo puo' essere attribuito alla mia ansia (condiderato che assumendo 2 cp di Lorans da 1 mg, la pesantezza passa) oppure se e' un problema cardiologico.
Vorrei avere cortesemente un parere.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se recede con ansiolitici ovviamente NON e' un sintomo crdiaco, considerata anche la negativita' delle precedenti prove

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio infinitamente, buona giornata.