Esito tc torace, con contrasto (tomografia computerizzata)

Buonasera,

scrivo per conto di mio Suocero che, in seguito di un problema al cuore, è stato consigliato di fare una tac.

Ci rechiamo al PS e dopo l'elettro-cardiogramma si evidenziano anomalie.
Freq. 119:
- Fibrillazione Atriale, Freq. V 93-134
- IVS con Anomalie Secondarie della ripol
- SOTTOSL. ST, CONSIDER. ISCHEMIA, DERIV. ANTETOLAT

Dopo aver fatto rientrare la situazione per i successivi giorni Il problema si presenta durante la notte, da sdraiato, aumento dei battiti (cardiopalmo), leggero fastidio al petto e mancanza di fiato.
Durante tutta la giornata normale, eccetto che, per un minimo sforzo, è come se mancasse il fiato.

Cosa ha scritto il PS:
Gli accertamenti hanno rivelato una fibrillazione atriale ad insorgenza non databile.
Troponina negativa; dimer-test negativo; normali l'emocromo, nonchè la funzionalità epatica e renale.

Dopo aver fatto la TAC, Questo è l'esito:

TC TORACE, SENZA E CON CONTRASTO (TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA)
Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di MDC iodato (Iomeron 400).

Non si riconoscono lesioni addensanti parenchimali a carico di entrambi i polmoni.

Segni disventilativi nelle porzioni declivi di entrambi i lobi inferiori e nella lingula.

Iniziali segni di enfisema polmonare, prevalentemente di tipo centrolobulare.

Pervi la trachea ed i bronchi principali.

Le cavità pleuriche sono libere da versamento.

Non si apprezzano linfonodi patologicamente ingranditi in sede ilo mediastinica ed ascellare.

Si rileva piccola falda di versamento pericardico dello spessore di 9 mm alla base del cuore e distensione fluida dei recessi
pericardici superiori.

Aspetto disomogeneo della tiroide per evidenza di sfumate ipodensità pseudonodulari a carico del lobo destro.

Le scansioni passanti per l'addome superiore documentano la presenza di millimetriche focali ipodensità a carico del
parenchima epatico non correttamente tipizzabili con lo studio eseguito, tuttavia di possibile natura cistica.

Aspetto lievemente iperplasico del surrene destro.

Ipodensità di aspetto cistico a carico del rene sinistro, la maggiore delle quali a sviluppo esofitico del diametro di 55 mm (solo
parzialmente inclusa nel volume di studio).

Con setting osseo si riconosce areola osteoaddensante di 3 mm verosimile espressione di compatta ossea a carico della XI
costa di destra una sfumata minuta area di addensamento osseo si apprezza anche a livello della arco medio della IV costa
di sinistra.

Grazie per la vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suo suocero, del quale non conosco la storia clinica, neppure l'eta' e neppure la terapia in atto
presenta una fibrillazione atriale non databile.
BCosa pensa le possa dire senza alcun altro dato?
Spero che sia in terapia anticoagulante orale, almeno...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

mi scusi per la mancanza di dati, cerco di essere più completo.

Età: 58 anni
Peso: 92 Kg

Medicinali in corso:
- In terapia con Plaunazide da circa 10 anni per pressione alta.
Cambiato solo ultimamente con il Plaunac 20 mg 1 al mattino per la pressione (causa leggero abbassamento dei valori)

TERAPIA DATA DOPO L'ACCERTAMENTO AL PRONTO SOCCORSO (CAUSA BATTITI ACCELERATI, DOLORE AL PETTO E ANOMALIA NELL'ECG DI CONTROLLO)
- Dilzene 60 mg mezza compressa dopo i pasti... mezza mattino pomeriggio e sera
- Xarelto da 20mg tutti i giorni 1 dopo pranzo
- Tamsulosina da 0.4 mg 1 dopo cena

TC TORACE, CON CONTRASTO (TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA)
In merito all'esito della Tac, quale accertamenti sono opportuni? Cosa si evidenzia dall'esito?

Grazie della Sua collaborazione e disponibilità

Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DAl punto vista cardiologico sostanzialmente niente anche perche' la dizione : "distensione fluida dei recessi
pericardici superiori." non ha lacun senso

Suo padre ha un enfisema e spero che abbia smesso di fumare
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso