Extrasistoli da 12 anni

Buongiorno gentili Dottori, soffro di extrasistoli dal 2008, inutile dire che negli anni ho eseguito decine e decine di ecocardiogrammi ecg e test da sforzo, gli ultimi ad aprile di quest'anno.
Gli esami sono sempre stati negativi, hanno provato, per eliminare i sintomi a darmi inderal, e poi congescor ma entrambi hanno peggiorato la situazione.

Gli holter variano molto, da poche centinaia, a 0, un holter a 12 derivazioni messo l'anno scorso ne evidenzio' circa 400 ventricolari isolate in 48 ore, la maggiorparte delle volte sono "ventricolari monomorfe".

In questi giorni mi sono ricomparse ed ho eseguito un holter annuale di controllo, di cui allego il referto, la domanda e', esiste un farmaco che possa togliermele, anche se sono poche io non voglio sentirle, ho fatto 2 anni di psicoterapia ed assumo tavor da 2, 5 mg al bisogno quando ne avverto molte.
Faccio un lavoro in cui la concentrazione e' d'obbligo ed ogni volta che ne sento una vado nel pallone e non capisco piu' nulla.
Per il nervoso ho ripreso anche a fumare (non fumavo da 6 anni) e ho iniziato a bere diversi drink al giorno.
Ho provato ad eliminare i caffe' e gli alcolici ma nulla, paradossalmente la situazione peggiora, se invece prendo 2 - 3 tazze di caffe' al giorno e mi faccio un paio di aperitivi la situazione migliora.

Comunque senza dilungarmi troppo allego referto dell'holter ritirato oggi, spero che qualcuno riesca a darmi una risposta certa, il mio aritmologo insista a dire che devo tenermele e di fare sport aerobico, ma io non voglio tenermele, preferisco gli effetti collaterali di un farmaco piuttosto che rifarmi 2 anni di terapia.

REGISTRAZIONE DELLA DURATA DI 24 0RE, SONO STATI REGISTRATI 105835 BATTITI DI CUI 1060ARTEFATTUALI.
RITMO SINUSALE CON FREQUENZA MEDIA 74 BPM, FREQUENZA MASSIMA 140 BPM (30/09 12:30) E FREQUENZA MINIMA 45 BPM (30/09 05:13).
SONO STATE RILEVATE 0 PAUSE (>=2SEC.
). RILEVATA 1 EXTRASISTOLE VENTRICOLARE E 8 EXTRASISTOLISOPRAVENTRICOLARI, DI CUI 3 ISOLATE E 1 SALVA DI 5 BATTITI IL 29/09 17:15.

NON ALTERAZIONI TRATTO ST.

CONCL.
SPORADICA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE.
ESAME NON PATOLOGICO.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un Holter perfetto....!!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso