Extrasistole di mio figlio

Buonasera,
chiedo un consiglio per mio figlio 31 enne, normopeso, astemio, non fumatore senza pregresse patologie.

Avverte da più di un anno avverte extrasistole sporadiche per le quali ha fatto visita con ecg + ecocardio (tutto bene, nessun problema strutturale).
Nei mesi sono scomparse per poi essere persistenti da mesi ed ha fatto holter h24 due volte: 112 bev la prima volta e 361 bev la seconda.
Per il cardiologo non ha nulla e può star tranquillo.

Non ha problemi gastrointestinali o tiroidei.
So che avverte i fastidi quotidianamente, ma dopo che se ne lamentava inizia a conviverci.

Da genitore un pò preoccupato vorrei chiedere:
1- deve eseguire ulteriori esami?
Il cardiologo non gli fa neanche il test da sforzo perché il numero e tipo di extra lo definisce: " ridicolo e irrilevante".
Servirebbe invece?

2-andrebbe eseguita una risonanza magnetica per approfondire ciò che le scatena?

3-ogni quanto dovrebbe controllarle con ecocardiogramma ed holter?

4-esistono cure benché non ne abbia migliaia?

Mi scuso per le troppe domande, ma non avendo mai avuto problemi aritmici e da ignorante in scienze mediche non saprei cosa consigliare a mio figlio.
Grazie al gentile dottore che potrebbe chiarirmi i dubbi, più che altro per una mia serenità personale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suomfiglio ha un holter nella norma
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cecchini La ringrazio per sua risposta.
Per ultimo volevo solo chiedere:
Posta la normalità del l’holter, poiché persiste la sintomatologia, Deve eseguire quindi esami di controllo periodici? Se si, quali?
Grazie immensamente per il suo lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un holter ogni anno o al variare dei sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso