Referto holter

Buongiorno gentili Dottori, soffro da circa 12 anni di extrasistoli, ho eseguito svariati esami, gli ultimi ad aprile che comprendevano, test da sforzo con cyclette, ecocardiogramna, elettrocardiogramma, tutti negativi.

Sono un soggetto ansioso e al bisogno assumo tavor da 2, 5 mg, ho provato anche con il betabloccante inderal (sotto consiglio medico) senza risolvere però il problema.

Oggi ho ritirato il referto del solito holter annuale di controllo, ora allego:
Ritmo sinusale con FC media 74 bpm, FC massima 140 bpm (30/09 12:30) e FC minima 45 bpm (30/09 05:13).

Sono state rilevate 0 pause (>=2.0 sec).
Rilevata 1 extrasistole ventricolare e 8 extrasistoli sopraventricolari, di cui 3 isolate e 1 salva di 5 battiti il 29/09 17:15.

Non alterazioni tratto ST.

CONCL: Sporadica extrasistolia sopraventricolare.
Esame non patologico.

Di holter ne ho fatti a centinaia ma questo "run" non l'ho mai avuto, si tratta di qualcosa di pericoloso?

Grazie anticipatamente per la risposta, vorrei inoltre sapere se esiste un qualche betabloccante per non sentirne nemmeno una.
Mi generano un ansia terribile.

Sono 1, 88 x 120 kg, maschio, fumatore e consumo medio di bevande alcoliche.
ho usato l'account di mia moglie per non farne un altro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Holtr tranquillizzante.

Cio che non e' tranquillizzante e' il fatto che lei, cosi giovane sia in marcato sovrappeso e fumatore: sa benissimo che e' ad elevatop rischio di infarto , ictus e di cancro....

E lei si preoccupa per un banale run di 8 battiti?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso