Tachicardia vertigini e sbandamenti quando mi alzo in piedi da seduto o in ginocchio

Salve da qualche settimana mi capita di avere tachicardia accoppiata a vertigini e sbandamenti quando mi alzo in piedi, sia da una sedia o quando sono in ginocchio.
Ho fatto già la visita cardiologica (ecg ed ecografia color doppler) tutto nella norma.
Anche l'emocromo risulta nella norma, visto che assumo omeprazolo da 4 mesi, per combattere l'esofagite erosiva ho fatto anche i dosaggi di Sodio potassio, magnesio vitamina b12, 25 oh vitamina d (risulta una lieve deficenza).
Sotanzialmente per il cardiologo è tutto apposto e sostiene che sia una condizione fisiologica.
Data la mia giovane età 29 anni mi sembra difficile che questa cosa sia fisiologica.
Ho chiesto se fosse necessario fare il test da sforzo e mi ha detto di no, poichè non accuso angina nè a riposo nè sotto sforzo, stessa cosa per l'ecodoppler alle carotidi, anche questo esame suppone sia inutile.
Il medico di base invece sostiene che per togliersi ogni dubbio sia utile fare l'ecodoppler delle carotidi e degli arti, e il test da sforzo prima di ricominciare a fare attività fisica, secondo lui necessaria per me è per il cuore che non è sedentario, inoltre non fumando più mi ha detto che è inutile prendere la congescor 1.25 perchè 65/70 battiti al minuto a riposo vanno benissimo.
La mia domanda è questa, può essere plausibile che il sangue in circolo trovi un ostacolo magari in una delle carotidi e questo afflusso di sangue ridotto mi causi queste sensazioni di vertigine soggettiva, come di svenimento solo quando sono in piedi o mi muovo.

Dopo aver lottato per smettere di fumare ed esserci finalmente riuscito (non fumo da 4 mesi oramai) speravo di poter tornare a stare bene.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
all sua età non ha alcun disturbo circolatorio.
È una banale ipotensione ortostatica che non ha cura se non bevendo due litri di acqua al di e mangiando più salato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, intanto grazie per la sua risposta.Quindi con l'holter 24h ogni volta che ho un episodio del genere si può verificare questo calo di pressione, ho misurato la pressione più volte dopo questi episodi ma è sempre 120/70, quindi immagino che sia molto rapido il calo e molto rapida la normalizzazione per questo non la trovo bassa quando la misuro.
Per quanto riguarda il sale l'ho eliminato praticamente tutto su suggerimento del grastroenterologo per dare tempo alle lesioni causate dall'esofagite erosiva di grado b di guarire.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali di pressione di cosa si preoccupa ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso