Lieve insufficienza mitralica diagnostica a mio figlio quattordicenne

In seguito ad ecocardiogramma eseguito a mio figlio quattordicenne, e’ stata riscontrata una LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA.
Riporto per esteso il referto: NORMALI DIMENSIONI INTERNE DEL VENTRICOLO SN CON NORMALI SPESSORI E FUNZIONE SISTOLICA ATRIO SN/AORTA NELLA NORMA LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA SEZIONE DX NELLA NORMA NORMALE CINETICA PARIETALE.
Ora, il cardiologo che ha eseguito l’esame non ha dato peso alla lieve insufficienza mitralica, limitandosi a dirmi che non c’è da preoccuparsi e che dovrà fare dei controlli ogni 4/5 anni.
Ma io purtroppo non sono tranquilla e volevo chiedere VS parere in merito.
Più precisamente vorrei sapere se, Vista la sua giovane età tale insufficienza è da considerarsi come una anomalia congenita?
Ci sono più possibilità di peggioramento visto che è già presente a 14 anni?
Esistono delle condizione o dei fattori che potrebbero causarne un peggioramento da lieve a moderato o peggio ancora a severo?
Può continuare a svolgere attività sportiva non agonistica?
Chiedo venia per il mio dilungarmi nell’esposizione, ma sono in ansia.
Aspetto vostre gentili risposte.
Grazie sin d’ora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica e' presente spesso anche nei cuori piu' sani

Si tranquillizzi, concordo con il Collega cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.