Valori holter pressorio

Buonasera, ho eseguito holter pressorio con i valori di media ponderata: giorno 138/89, notte 127/80.

Chiedo se questi valori necessitano di terapia.

Ho 50 anni e pratico nuoto 2 volte a settimana.

Inoltre chiedo se i valori pressori possono risentire dello stato emotivo poiché sono particolarmente ansioso e questo lungo periodo di pandemia ha aumentato il mio stato di ansia.

Ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono valori preoccupanti.
Tolga il sale dalla dieta, cammini un'ora al giorno (oltre a nuotare che le fa benissimo) e beva die litri di acqua al di
Cerchi di perdere qualche kg.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per completezza riporto quanto è emerso da Ecocardiocolordoppler a seguito dall'ultima visita specialistica:

Le cavità cardiache di normali dimensioni e volumetrie.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e normale contrattilità sistolica globale (FE60%) e segmentaria.
Alterata funzione diastolica del ventricolo sinistro di grado 1.
Insufficienza valvolare mitralica di grado lieve.
Insufficienza valvolare tricuspidalica di grado lieve.

Sono preoccupato da "Alterata funzione diastolica del ventricolo sinistro di grado 1", "Insufficienza valvolare mitralica di grado lieve" e "Insufficienza valvolare tricuspidalica di grado lieve".

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le lievi insufficienze valvolari non suscitano alcuna preoccupazione
Per cio' che riguarda l'alterazione della funzione diastolica questa puo' dipendere sia dal suo sovrappeso che dallo spessore dellepareti del ventricolo sinistro (che non viene menzionata nel suo quesito)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
in effetti sono il leggero sovrappeso.
L'alterazione della funzione distolica può essere definitivamente risolta perdendo peso oppure è irreversibile?