Esito holter extrasistoli frequenti

Salve,
giusto per dare un contesto:
ho 42 anni, ho sempre praticato sport
all'età di 23 anni ho avuto un Linfoma di Hodgking curato con chemioterapia e radioterapia localizzata (ascella sx).

Guarito, ho ricominicato l'attività sportiva senza problemi (3 allenamenti + partita a settimana + palestra) fino a circa 8 anni fa, da allora ho iniziato a metter su peso arrivando a 112 kg (alto 183 cm).

Causa covid, gli ultimi 2 anni li ho passati quasi esclusivamente a casa in smart working.

Qualche settimana fa, ho avuto un episodio di tachicardia (nota: avevo mangiato troppo) e durante quell'episodio ho avvertito sensazioni di battito mancanti.
I battiti erano costantemente intorno ai 100 (io sono bradicardico, normalmente sono sui 50).
Ovviamente mi sono preoccupato sul momento e la preoccupazione non ha aiutato a diminuire la tachicardia, cmq a notte fonda son andato a dormire ed ho dormito normalmente.

(per la cronaca la rilevazione è stata fatta con saturimetro che mostra anche il grafico cardiaco e la frequenza)
Il giorno dopo ho misurato i battiti ed erano normali, intorno ai 55 ma durante la giornata ho continuato a sentire forte la sensazione di un colpo mancante, tanto che su suggerimento della guardia medica (era sabato) mi son rivolto al pronto soccorso dove la preoccupazione maggiore è stata chiedermi se ero o no vaccinato invece che interessarsi al problema, ad ogni modo alla fine mi fanno 4 pagine elettrocardiogramma dove non risulta nessuna anomalia (anche se son saltati due volte gli elettrodi nel mentre ed avevo anche segnalato di aver sentito la sensazione giusto quando era saltato...) ma consigliano comunque un Holter24 e mi dimettono con esito "ansia".

Il medico mi consiglia di fare un Holter ed oggi ho ritirato l'esito che recita:

Ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con modeste variazioni della frequenza cardiaca, media 55 b/min.

Assenti pause patologiche e bradicardie spiccate.

Extrasistoli ventricolari frequenti, monomorfe, non precoci, a volte in tratti a cadenza trigemina; sempre isolate.

Extrasistoli sopraventricolari rarissime ed isolate.

Non presenti alterazioni di rilievo del tratto ST-T.

Non vengono segnalati sintomi specifici nel diario paziente.

Per altro ho anche fatto esami del sangue un paio di settimane fa ed avevo un valore bassissimo, allego i valori "sballati"
COLESTEROLO HDL 26 mg/dl
Metodo: Enzimatico
Uomo > 55 Desiderabile < 35 Alto rischio

ALANINA AMINO T.
(ALT) 48 U/l (0, 0-40, 0) Metodo: Immunoturbidimetri

PROTEINA C REATTIVA 6 mg/l (0, 0-5, 0) Metodo: Immunoturbidimetria

BASOFILI 0, 06 10^3/ l (0, 0-0, 05)
-----
Per completezza allego alcuni valori nella norma rilevanti
TRIGLICERIDI 142 mg/dl (0, 0-150, 0) Metodo: Enzimatico
COLESTEROLO TOTALE 192 mg/dl < 200 Desiderabile Metodo: Enzimatico

Scusate se son stato prolisso ma volevo dare un quadro chiaro, grazie!
E' una situazione della quale mi devo preoccupare e dovrei consultare un cardiologo?

P.
S. ho ricominciato attività fisica e dieta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"....Extrasistoli ventricolari frequenti, monomorfe, non precoci, a volte in tratti a cadenza trigemina; sempre isolate...."

Puo' pr cortesia indicare il numero totale di tali aritmie?

Il resto degli esami e' normale se si esclude il valore dell HDL purtroppo basso ma sul quale non si puo' agire.
Cerchi di perdere un bel po di peso. NOn conosco gli altri suoi fattori dirischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

il numero totale riportato come Media normalizzata (presumo stimato nelle 24 ore, il totale registrato dall'holter era di poco piu di 23 ore) è

1428 VE premature
10 VE
20 SVE

6 trigeminismo (nella colonna "Piu severo - Durata" è indicato "2 sequenze"
nessun bigeminismo, nessuna coppia e nessuna tripletta
ci sono poi indicazione su tachicardia (6) e bradicardia (413) ma la prima si riferisce quando ho camminato veloce per consegnare l'holter mentre la bradicardia è una mia condizione da sempre, anche quando facevo sport

Se sapessi come potrei allegare il referto oscurando i dati sensibili ma non penso sia possibile

Fattori di rischio a me noti non ne ho

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho inviato troppo presto il messaggio, volevo integrarlo

Scusi, sul HDL basso mi han riferito che lo stile di vita è importante e facendo costante attività fisica quel valore si può alzare, conferma?
Io ho cominciato da una decina di giorni a fare attività (esercizi in casa) e camminate di mezz'oretta fuori a passo spedito un paio di volte (3 km in poco piu di 30 min) per cominciare, dato che sostanzialmente non ho fatto praticamente nulla in questi due anni di covid, le risulta che possa aiutare a modificarne i valori?

Inoltre sto regolando la dieta e tra esercizio e cibo piu sano ho perso 3 kg in questi dieci giorni, quindi sicuramente continuerò su questa strada

Lunedì ho un incontro con il medico di base il quale presumo mi consiglierà la visita da un cardiologo, sicuramente però avere un parere in merito potrebbe aiutarmi nell'attesa

Da notare che l'episodio dal quale tutto è partito era l'11 Novembre, ci han messo molto a refertare l'Holter
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' bisogno.
E' un Holter sostanzialmente normale che non desta la minima preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio, buona serata.