Cardiologia

Salve mi chiamo Laura e ho 31 anni, ieri dopo aver fatto attività fisica aerobica mi sentivo un po' stanca e calante, ho deliberato di affrettarmi con la cena perché spesso quando ho queste sensazioni dopo i pasti mi sento meglio.

Cosí mi son seduta a consumare il pasto e mi son sentita strana... mente completamente assente, mi sembrava di non esistere.

Temendo uno svenimento mi son stesa a gambe su e mi é presa una forte nausea e ho inziato a tremare.

Non son riuscita a restare in quella posizione perché mi sentivo irrequieta non capivo bene che cosa avessi, se non stessi in forze o chissà che altro.

Ho chiamato il mio compagno e prima di essermi ripresa è passata almeno mezz'ora.

Non sono nuova di questi episodi, mi capitano da almeno un anno, mi dicono che si tratta du crisi vagali di natura non definita, perché da esami cardiologici e neurologici non è emerso nulla: ho messo holter, ho fatto Ecocardiogramna, e 2 volte prova da sforzo (dopo la seconda ho avuto uno di questi episodi fuori lo studio), ma il cardiologo mi ha garantito che il nio cuore stava benissimo.

Ho fatto rm encefalo ed è tutto ok.
Ho controllato anche glicemia e insulina ed è ok. Anche test ematici tiroide ok.

Ma che cosa ho che non va?
Il mio medico di base sostiene che visto che a volte mi è capitato dooo attività fisica (oggi entro un'ora) possa trattarsi di qualche aritmia, un rallentamento del battito...
Dovrei ripetere gli esani cardiologici?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No sono banali crisi vasp vagali chje possono essere dimoste con un "tilt test"
Che pero' non ha molto senso fare nel senso che i rimedi sono banalmente bere almeno due litri di acqua al di, mangiare leggermete piu' salato e non fare sforzi bruschi o repentini o prolungati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma da che cosa dipendono queste crisi? Io stavo iniziando a pensare che fossero attacchi di panico, come si coglie la differenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
asterrebbe che lei misurasse la pressione e la,frequenza durante tali episodi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno, in verità ho sempre addosso la fit band con il cardiofrequenzimetro, che va bene che non è un holter e che magari non è attendibilissima, però penso che rileverebbe un battito molto basso. In questi episodi sento il cuore battere forte perché mi agito e buttando l'occhio alla fit la frequenza ha sempre superato i 100 (preciso che ho sempre i battiti abbastanza altini) la pressione non saprei, consideri che la porto sempre sui 90/60 e nonostante sia costituzionale e dovrei essere abituata, d'estate non mi sento mai perfettamente in forma, credo che per come mi agito in questi episodi al momento di misurarla l'avrei ottima se non alta. In risolutiva comprendo che vado in panico ma non comprendo se vado in panico dopo un effettivo stimolo fisico o se è tutto al contrario. Comprendo che per voi medici che ne vedete di ogni siano stupidaggini, ma le assicuro che alla mia età aver paura di prender la macchina per timore di star male improvvisamente non è un bel modo di vivere, anche perché questa situazione è iniziata da più di un annetto, prima con semplici cali energetici poi con tutta la sintomatologia descritta e non capisco come sia possibile passare da un buono stato di salute a questo quasi improvvisamente e temo che ancora peggiorerà.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Programmi un banale Holter, ora lo eseguono anche in molte farmacie, anche se i valori di frequenza che lei riporta non destano certo alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Già fatto dottore 2 volte! La media era di 86 battiti..ma niente di significativo da riportare in entrambi i casi. Mi hanno parlato di tachicardia da stress e ciò come potrebbe essere coerente con un quadro di ipervagotonia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti se lei ha due holter normali smetta di preoccuparsi

Ci metta una pietra sopra, arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Io non cerco ciò che non c'è, ma vorrei sapere che cosa non va perché è da 31 anni che sono nel mio corpo e se non ci sto più bene, cambiamenti fisiologici a parte ci sarà un motivo. Lei ha parlato di crisi vagali, il fatto che io abbia continui problemi con lo stomaco (dispesia, reflusso biliare) può essere la causa di questo stato di malessere?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Potrebbe essere.
ma non ha alcun problema cardiologico
ed io sono un cardiologo-

La mai consulenza si chiude qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Già il suo "potrebbe" mi apre una strada.
Grazie mille. Buona serata dottore!