Stomaco gonfio, dolore al petto, battiti cariaci irregolari e digestione lenta. cos'è?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e vorrei avere un parere riguardo i sintomi che sto riscontrando durante le ultime 3-4 settimane.

Ho cominciato ad avvertire battiti irregolari.
A volte sembra che il mio cuore batta così lentamente che sento di stare per svenire.
altre volte, batte velocemente.
In entrambi i casi, l'intensità del battito è molto forte.
Avverto il battito anche a livello del collo e nella zona subito sotto al cuore, nella zona delle costole per intenderci.
A volte sento un senso di oppressione al petto e accuso dolore poco più sopra del cuore o poco sotto.
In più, soffro di gonfiore eccesivo allo stomaco e digestione estremamente lenta.
I sintomi aumentano soprattutto dopo aver mangiato, quando mi stendo a letto per dormire, quando vado in palestra e faccio sforzi e quando bevo il caffè/ tè.

L'anno scorso ho effettuato una cura per reflusso (non diagnosticato tramite gastroscopia ma in base ai sintomi) dato che avevo stomaco gonfissimo e la sensazione di chiusura della gola.
Non riuscivo nemmeno a mangiare, per cui ho fatto una cura per quasi un anno con gastroprotettori e altri medicinali.
Il senso di costrizione alla gola è migliorato un po', ma il gonfiore addominale che mi fa quasi mancare l'aria è rimasto.
Inoltre, accuso sempre più difficoltà a digerire.
A volte riesco a digerire 4-5 ore dopo aver mangiato.

La mia domanda è: il problema dei battiti irregolari può essere dovuta ai problemi intestinali?
Che esami posso fare per accertarmi che a livello cardiaco vada tutto bene?

Inoltre, tre mesi fa ho fatto il vaccino Pfitzer.
Ho letto che tra gli effetti collaterali potrebbero esserci miocardite e pericardite, i cui sintomi includono anche dolori al petto e battiti irregolari.

Alla luce dei sintomi che vi ho descritto, quale potrebbe essere il mio problema?

Sono molto spaventata quindi apprezzerei volentieri un vostro parere.
grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"I sintomi aumentano soprattutto dopo aver mangiato, quando mi stendo a letto per dormire, quando vado in palestra e faccio sforzi e quando bevo il caffè/ tè."

Deve chiarire i suoi problemi gastrointestinale con un gastroeneterologo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso