Atrio sinistro da 36 a 42 mm

Gentili dottori una curiosità
Qualche mese fa ho fatto una visita cardiologica al mio comando (sono un militare) e per non portarla alla lunga l'atrio sx era 36mm tutto nella norma.

Ieri ho fatto una visita per conto mio, anche per confrontare la visita fatta in precedenza, e mi risulta atrio sinistro 42mm! Mi chiedo come potrebbe essere?
Dicono che se l'atrio si allarga troppo posso avere la fibrillazione atriale! Se i dati sono giusti come potrebbe cambiare il mio tenore di vita?
Io faccio sport ma corsa e pesi, anche se da un anno che sto fermo... la fibrillazione quando può manifestarsi?
grazie in anticipo a chi mi saprà dare una risposta mirata. Iperteso ma con una cura ben controllata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia' risposto ieri....

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/880568-atrio-sx-42mm.html

cosa pensa ia cambiato nel mio giudizio?

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott non la prenda come un fattore personale,si metta nei panni di noi pazienti affetti da diverse patologie,è un sito libero a tutti e dato che è a largo spettro più di qualche consiglio o parere ben venga. Diverso sarebbe stato se io mi fossi rivolto direttamente a lei,ma è stato lei a rispondere alla mia consulenza,accettata al 100% e come ho già detto la ringrazio INFINITAMENTE per il servizio che lei ricopre! ma tante volte un dottore ha diversi punti di vista di un'altro! Sa cosa mi ha risposto un cardiologo? NON DEVE PREOCCUPARSI A VOLTE LE MISURE DELL'ATRIO SINISTRO POSSONO FALSAMENTE RISULTARE PIÙ ALTE. Magari mi sto fasciando troppo la testa ma comunque sia mi piace sentire più voci e ricevere più consigli,buona serata