Battiti deboli

Buongiorno a tutti, volevo chiedere una cosa.

20 giorni fa ho eseguito un Holter h24, tutto bene, solo 3 extra sopraventricolari (avevo già scritto l’esito quando me l’hanno consegnato).

Sempre per la mia ipocondria.
/ansia, ho eseguito un ecg in farmacia settimana scorsa come già sapevo, tutto negativo grazie a Dio.

Ora, veniamo al punto.

È da qualche giorno che sento i battiti meno potenti, ovvero, come se il cuore non battesse forte come prima, non parlo di velocità, ma di impulso.

Ovvio, quando cammino, pratico sport si, ma quando sono fermo, seduto, sdraiato, lo sento con meno intensità, cosa che prima non succedeva.

Ora, non so se avendolo sentito sempre forte, la mia mente si è abituata a quel fattore, e questa sembra strano
Non so
Cos potrebbe essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' normale che lo senta con meno intensita, anzi a riposo non si sente neppure

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intendo quando magari metto il dito sul collo, oppure sul polso, lo sento più debole
[#3]
dopo
Utente
Non solo da riposo, ma anche quando sto in piedi, ovvio, lo sento molto di più, ma non come prima
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi sta bene...come tutti...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Ma perché nei giorni passati sentivo i battiti più forti ( di intensità) sia da seduto, che facendo attività o altro, e adesso lo sento, ma più debolmente ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perche e' ansioso.
Spenga il PC ed esca a divertirsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi, quindi a riposo, anche se tengo il dito sul polso, può essere debole, oppure anche da non sentirsi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma certo , poi con questi caldi la pressione si abbassa.
Beva 2 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Eh infatti me lo fa quando non mangio da un po’, poi quando mangio, si vede che si alza la pressione, non lo so, se metto la mano sul polso lo sento meglio.
Lo scompenso cardiaco avevo sintomi ben piu evidenti giusti ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma che c'entra lo scompenso cardiaco....?
Smetta di leggere cretinate su internet.
Spenga il PC e vada in giro a divertirsi e beva molta acqua, il cibo non c'entra niente

co questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere l’ultima cosa.
Questa mattina mi sono misurato la pressione, come diceva lei poteva essere bassa per questo caldo.
Il macchinetto che ho io a casa non è molto affidabile (suppongo come tutti quelli casalinghi), dico così perché la prima misura è stata 170/80 e la seconda è la terza 127/77 quindi ho preso come buone quelle.
Visto che questa macchinetta ha il misuratore del battito cardiaco, ho fatto la quarta misura, è venuta sempre fuori la stessa pressione però ha fatto qualche battito in più, così comparendo il simbolo della aritmia.
Io avevo il dito sul collo, e non mi è sembrato che avesse fatto qualche battito in più.
Detto questo, lo avrei sentito i battiti in più anche nel collo, oppure posso dire che è stato un errore del macchinino?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Un ragazzo di 20 nni che sta a misurarsi pressione e frequenza con un pensionato malaticcio ha dei notevoli problemi ossessivi e di ansia, che vanno trattati da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra.

Lei non ha niente di cardiologico

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu' su quesiti simili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore io non volevo essere insistente
Lo so che a 20 anni sta cosa non è normale.
Era solo per sapere, se ci fosse stato qualcosa di extra io a livello del collo col dito, l’avrei sentito.
Oppure un errore dei macchinino