Meningioma regione parietale posteriore sinistra

Gentili dottori buonasera,

Vi scrivo per chiedere un parere in relazione ad un meningioma asintomatico che casualmente ho scoperto di avere.
Ho 38 anni e sono M.

Referto della RMN con MDC.

Formazione espansiva extra assiale che può essere compatibile con meningioma, adeso alla squama parietale posteriore parassgittale del lato di sinistra.

Il meningioma mostra base di impianto sul piano assiale di circa 21mm con spessore massimo sul piano assiale di circa 14mm e sul piano coronale di circa 16mm.

Il descritto meningioma mediamente giunge in contiguità dei rivestimenti durali del seno sagittale superiore, senza infiltrarlo, con impronta complessivamente moderata esercitata sul lobo parietale contiguo senza segni associati di edema perilesionale.

In ambito encefalico non sono visibili lesioni a carattere focale, i particolare non lesioni focali ischemiche o demielinizzanti.

Sistema ventricolare di normale morfologia, dimensioni entro i limiti, con linea mediana in asse.

Normalmente rappresenti gli spazi liquorali periencefalici.

Volevo chiedere un parere in merito ad un eventuale trattamento del suddetto meningioma, alla sua posizione (mi sembra di aver capito che sia vicino ad una vena importante), ed ai possibili sintomi che potrebbe darmi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Buongiorno. La lezione che lei descrive ha carattere di assoluta benignità. In considerazione delle modeste dimensioni eviterei assolutamente di considerare l'ipotesi di un intervento chirurgico. Può tranquillamente rivolgersi ad un centro specializzato e sottoporsi ad una gamma knife, metodica non invasiva, agevole, a bassissimo rischio, eventualmente ripetibile, ed erogata in regime di convenzione. Non so dove lei viva, ma in Italia ci sono almeno quattro o cinque centri di comprovata esperienza

Dr. Ettore Sannino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, vivo a Milano.

Secondo lei la posizione del meningioma é critica?

Grazie mille
[#3]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Vivendo a Milano può rivolgersi o all'Humanitas di Rozzano oppure al San Raffaele. Le daranno tutte le informazioni del caso.

Dr. Ettore Sannino