Trauma cranico

Buonasera, 6 giorni fa cadendo ho battuto la testa.
In ospedale Mi hanno messo due punti sotto la tempia sinistra e fatto una tac risultata negativa.
Ora il mal di testa si è attenuato ma avverto vertigini quando cammino e sonnolenza.
Inoltre sono preoccupata perché precedentemente a tale episodio già soffrivo di scarsa memoria che curavo con l’assunzione di un integratore di astaxantina con miglioramento del sintomo.
Ho 54 anni e sono in menopausa.
Il trauma potrebbe inoltre incidere sull’eventuale pregresso decadimento cognitivo?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che sia stato un trauma non commotivo, cioè senza perdita di coscienza, in tal caso escluderei che possa causare un’accentuazione dell’eventuale "pregresso decadimento cognitivo" che in ogni caso è tutto da dimostrare in quanto un deficit della memoria non necessariamente si associa a decadimento cognitivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la sua risposta. Da quando sono andata in menopausa ho notato una diminuzione della memoria e , in generale, delle capacità cognitive. In seguito poi alla prima dose del vaccino Astrazeneca ho avuto vari disturbi, fra i quali parestesie agli arti del lato sinistro del corpo, fortunatamente intermittenti. Inoltre notavo di dover rileggere varie volte un testo per riuscire a ricordarne il contenuto e non ricordavo il nome di attori conosciuti. Con l’assunzione dell’integratore di astaxantina ho notato un miglioramento. Ma penso già a quando lo sospenderò. Purtroppo mia madre aveva l’Alzheimer e pertanto sono spaventata all’idea di dover subire la stessa sorte. Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’Alzheimer non è ereditario, stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante , gentilissimo dottore, buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo nuovamente perché purtroppo continuo ad avere mal di testa, nausea e capogiri nonostante siano trascorsi 18 giorni dal trauma cranico subito. Inoltre mi capita ogni tanto di avere un acufene piuttosto fastidioso all’orecchio destro . Oltretutto ,sempre in modo intermittente, accuso vari sintomi: lieve dolore al palato, formicolio alla lingua. Di mia iniziativa ho cominciato ad assumere un integratore di vitamine del gruppo b notando un miglioramento dei sintomi. Ora le chiedo: essendo risultata negativa la tac cranio eseguita in pronto soccorso come mai ancora tanti sintomi? Grazie per l’attenzione.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la TC che si effettua dopo un trauma cranico esclude condizioni importanti come un ematoma, tuttavia una sintomatologia residua post traumatica resta possibile, Le porto l’esempio classico della cefalea post traumatica che potrebbe persistere anche per mesi.
In ogni caso un controllo dal Suo medico curante è indicato.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta