Dolore cervicale

Cervicibrachialgia dx dal 2011 comparsa in pieno benessere, da RM risulta alterazioni degenerative spondilo-uncoartrosiche tratto C4 -C7, retrolistesi di C5 su C6 su base degenerativa, canale vertebrale con segmentari restringimenti da C4 a C7 il maggiore a livello C5 C6, alterazioni degenerative discali C5 C6 disidratato e schiacciato, il disco C4 C5 presenta protrusione posteriore mediana subligsmentosa che impronta il sacco durale il disco C5 C6 mostra protrusione erniaria posteriore accompagnatavda osteofitosi che determina compressione sacco durale e midollo spinale, stenosi dei decessi laterali canale dx ed ampio edema osseo intraspongioso sub condrale nelle limitanti epifasarie C5 C6 in alterazione sub cura Modic I.
Chiedo cosa posso fare perché ultimamente ne fans ne cortisone fanno effetto e nonostante cicli di fisioterapia sto sempre peggio, ho mal di testa frequenti, scosse su tutto braccio dx e vertigini.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In casi simili ho utilizzato dei cicli infiltrativi direttamente sulla/e radice/i nervose interessate (nel Suo caso, potrebbe essere la 6^ radice nervosa cervicale dx: ma per averne conferma sarebbe necessario, oltre alla visura delle immagini rmn, anche la valutazione clinica).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
gent.mo dottor Della Corte grazie per la sua risposta, ultimamente ho fatto RX dinamiche ed è risultato: in massima flessione accenno ad anterolistesi di c4 su c5, non scivolamento dei corpi vertebrali in massima estensione, spondilo-discoartrosi c5 c6 con osteofitosi marginale e riduzione in ampiezza delle rime articolari, no crolli vertebrali. agopuntura od ozono terapia possono andar bene?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi orienterei verso le infiltrazioni.
Eventualmente, dia pure altre notizie e su come concluderà
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294