Valutazione rm rachide cervicale

Buongiorno, da questa estate soffro di dolore al collo, sorto all'improvviso; ho effettuato rx e risonanza.

A parte due mattine un mese fa in cui avevo formicolio esteso alle dita della mano destra (dopo seduta dal fisioterapista) non ho avuto altri sintomi oltre al dolore.

Chiedo un Vostro gentile parere

Grazie

RM COLONNA CERVICALE

A livello C5 C6 grossolane irregolarità artrosiche dei piatti discali contrapposti con presenza di becchi ostefitosici aggettanti nel canale vertebrale.

A livello C5 C6 il disco presenta avanzate alterazioni degenerative che determinano riduzione dello spazio intersomatico.

Riconoscibile sfiancamento circonferenziale dell'anulus con protrusione più accentuata nei settori postero laterali di destra dove si evidenzia coinvolgimento del recesso laterale e parzialmente anche del forame di coniugazione con possibile conflitto radicolare.

A livello C5 C6 le alterazioni disco artrosiche e lo sfiancamento discale determinano annullamento della colonna liquorale anteriore ma senza significative impronte midollari ne significative stenosi del canale vertebrale che mantiene diametro sagittale nei limiti della norma.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
gentile signore,
il referto della risonanza del rachide cervicale non è catastrofica ma evidenzia solo una modesta spondilodiscoartrosi.
le consiglio una visita ambulatoriale neurochirurgica o ortopedica presso il presidio ospedaliero più vicino casa sua.

cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della cortese risposta. In effetti sono riuscito a fare una visita velocemente ed è stato confermato quanto da Lei riferito.
Ero preoccupato per un possibile interessamento del midollo ma è stato escluso.