Dolore cervicale a atm

Buon pomeriggio
Ho 43 anni
Da 20 anni soffro di dolore all'atm e al collo.

In questi anni ho fatto di tutto: vite, fisioterapia.

Premetto che ebbi un colpo di frusta e, dopo un anno, cominciai con i dolori.

La situazione odierne è dolore alla mandibola e dolore al collo tipo torcicollo
Ho fatto rm a bocca aperta e chiusa e rm cervicale
Dagli esami è emersa una focale protrusione discale c2 c3 ad orientamento mediano piuttosto pronunciata con discreta impronta sul sacco durale
Più contenuta protrusione discale mediana c3 c4 c4 c5 con minima sapienza discale in c5 c6
Per la bocca
Entrambi i menischi presentano discreti fenomeni degenerativi nel versante posteriore che sembrano prevalere a dx
Nel test in massima apertura della bocca si apprezza a dx una lieve ridotta traslazione consolare anteriore con consensuale traslazione del menisco
Analogo reperto di ipomobilita' condilo maniacale anche a sx
Ora, a parte il dolore che non mi passa con niente, volevo chiedere se un processo trasverso infiammato a livello cervicale può dare dolore fino all'occidente.

Ho un processo trasverso (così mi disse un medico) che alla palpazione mi fa malissimo
Ma non so se può giustificare questo quadro clinico
Attendo gradito riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il "corrispettivo morfologico" del dolore non è mai un dato certo. Questo vuol dire che il reperto di una RMN o più in generale di un esame radiologico va sempre contestualizzato clinicamente visitando il paziente e osservandolo mentre descrive i suoi disturbi.
Nel suo caso può essere opportuno sicuramente, prima o dopo la valutazione neurochirurgica spinale, sottoporsi anche, se non l'ha fatto, ad una valutazione ortodontistica dal momento che disfunzioni della articolazione temporomandibolare possono giocare un ruolo importante nella genesi dei dolori cervicali.
Rimango a sua disposizione.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind