Rmn cervicale

Buongiorno a seguito di vertigini capogiri e senso di malessere ho effettuato rmn cervicale questo l'esito che mi preoccupa non poco:
Esame eseguito con tecnica SE-STIR Secondo i piani assiale e sagittale.

Non si osservano significative alterazioni di segnale e di morfologia a carico della corda midollare.

A livello di C3/C4 Si rileva una discopatia degenerativa che protrude marcatamente nel canale spinale in sede mediana.
Si associa sclerosi delle limitanti somatiche adiacenti.

A livello di C5/C6 Si rileva una iniziale discopatia degenerativa che protrude lievemente nel canale spinale in sede mediana.

A livello di C6/C7 Si rileva una discopatia degenerativa che protrude nel canale spinale in sede mediana e paramediana sinistra, improntrando lo spazio subaracnoideo anteriore.
si associa sclerosi delle limitanti somatiche adiacenti
Sembra un bollettino di guerra, è molto grave?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
se la fenomenologia clinica per la quale ha eseguito la risonanza magnetica del tratto cervicale del rachide è costituita, come ha riportato nella sua esposizione anamnestica, da sensazioni di disturbo dell'equilibrio, può essere abbastanza sereno. Infatti, viene riferita nel referto della risonanza la presenza di multiple estrusioni discali, che tuttavia non sembrano assumere aspetti di conflitto con le radici spinali, cosa che sarebbe denunciata da disturbi sensitivi e motori a carico di uno dei due arti superiori. Per il vero, andrebbe considerato, attraverso un'attenta valutazione clinica, il reperto relativo ai metameri C3-C4 ed anche C5-C6, per escludere che esercitino un reale effetto compressivo sul midollo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore e grazie,però non ho capito bene,io ho questa risonanza e una all'encefalo dove ho scoperto una cisti aracnoidea,la sintomatologia è vertigini giramenti di testa come sensazione di stordimento,purtroppo soffro di una forte ansia e tutti i medici che ho consultato attribuiscono a questo i miei disturbi,a chi posso portare la risonanza per avere un quadro più chiaro?neurologo o un neurochirurgo?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
LA faccia esaminare ad un neurochirurgo ma non perché possa mettere in connessione il reperto con il suo riferito disturbo dell'equilibrio ma per una valutazione della compressione esercitata sul midollo al livello C3-C4

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La farò visionare al neurochirurgo,ma in caso di compressione che disturbi porterebbe?E'la soluzione quale potrebbe essere?Io ho fatto delle sedute dall'osteopata ma non variano i sintomi,invece per quanto riguarda la cisti aracnoidea l'ho scoperta nel 2018 e fino all'ultimo controllo era invariata,l'ho fatta visionare all'epoca della prima rmn e il neurochirurgo mi disse che era innocua
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore rispondo a questo vecchio consulto,sono stato in un centro di fisioterapia e ne sono uscito più confuso di prima,in pratica non preoccuparti è una cervicale che si riscontra nel 90%delle persone però dobbiamo trattarla,ma se non è nulla cosa devo trattare?a questo punto instabilità e capogiri sono dovuti alla mia forte ansia alla cervicale o a ad entrambe le cose?
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Lei non ha fatto ancora una visita neurochirurgica? Gliela avevo consigliata nelle mie prime risposte per valutare quel reperto al livello C3-C4, che comunque come ho avuto già occasione di dirle non è responsabile del suo disturbo dell'equilibrio. Non credo francamente che potrebbe trovare grandi benefici facendosi manipolare il collo, per cui segua il consiglio che le ho già dato.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
No la farò dopo la rmn per la cisti aracnoidea del mese prossimo così gli faccio vedere anche quella,sono stato in un centro di fisioterapia dove hanno visionato il dischetto e mi hanno spiegato un po di cose,in passato ho fatto altri trattamenti ma senza risultati,inizio veramente a pensare che dipenda tutto dall'ansia,lo psichiatra mi ha dato la cura:
Cipralex 10 gocce alle 12
E xanax 0,25mg compresse 3 volte al giorno,pensa possa essere una buona cura?
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non è deontologico esprimere giudizi su terapie prescritte da altri Colleghi; si affidi allo Specialista che ha scelto oppure se nutre perplessità sulla diagnosi ne consulti un altro, anche a livello di video-consulto.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La mia paura è degli effetti collaterali del cipralex in particolare sull'aumento del qt del cuore,ma nessuno riesce a darmi risposte univoche,per la serie:può succedere ma se devi fare la cura falla,per me cardiofobico però è un disastro
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Si faccia consigliare da un Cardiologo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it