Diagnosi tia (attacco ischemico transitorio)?

Buongiorno,
sto scrivendo qui per avere un parere medico riguardo una persona di 90 anni.

È qualche anno che mia nonna, sporadicamente circa 1 o 2 volte l'anno, ha avuto episodi nei quali non riusciva a parlare/esprimersi (afasia).
Ragionava ma le parole non avevano senso o non le venivano proprio, e di conseguenza non riusciva a parlare.
Questi episodi durano circa una mezz'ora/ora e poi torna tutto normale.
A parte il fatto che rimane spaventata e quindi timorosa di parlare per un po'.
Non ha malattie particolari, prende pochi medicinali (1 o 2 volte al giorno la pillola per abbassare la pressione).
È stata già portata a fare dei controlli in passato e non è risultato nulla.
Volevo sapere se è possibile che si tratti di attacchi ischemici transitori e in caso quali controlli sarebbe meglio fare, per prevenire conseguenze più gravi.
O se in caso potrebbe essere qualcos'altro.

Un ultima cosa: il sintomo principale è questo, altri sintomi quali formicolii, paresi, debolezza o altro credo non siano presenti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dalla Sua descrizione l’ipotesi del TIA è concreta, un TIA che si manifesta solo con afasia, e anche la sua durata è compatibile con questa ipotesi.
Potrebbe fare una TC encefalo e un ecodoppler dei tronchi sovraortici (TSA).
Se fosse confermata questa ipotesi, anche una terapia vascolare con antiaggregante sarebbe indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro