Quale è la differenza tra psicosi e lesione cerebrale? quale è la differenza farmacologica?

Salve a tutti, sono in cura da 2 settimane per psicosi, ho fumato marijuana da un sapore amatissimo e mai sentito e ho avuto anche sintomi fisici tra cui dolore al collo, vista annebbiata, confusione mentale, debolezza fisica, poca memoria, linguaggio disorganizzato, incapacità di esser spontaneo e fluente.
Il dott ha detto che ho un disturbo di personalità curabile.
Però io son certo che si tratta di una lesione cerebrale di lieve entità, se così fosse si potrebbe curare?
Cosa ne pensate su ciò che ho scritto?
Ditemi la vostra
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

la psicosi è un disturbo mentale caratterizzato alterazione di forma e contenuto del pensiero e scarsa o nulla accettazione e consapevolezza di malattia.

Lei scrive "...il dott ha detto che ho un disturbo di personalità curabile...", il che mi sembra già una buona notizia, mentre la manifestazione clinica ossia la psicosi si è verosimilmente slatentizzata con l'uso di sostanze stupefacenti come di sovente accade.

Ma Lei scrive "...Però io son certo che si tratta di una lesione cerebrale di lieve entità, se così fosse si potrebbe curare?...".
Questa affermazione sembrerebbe un sintomo del disturbo psicotico così come all'inizio sinteticamente illustrato.
Smentire apoditticamente il parere dello specialista ed affermare con certezza che si tratta di lesione cerebrale.
Perchè questa affermazione?
Perchè non credere a quel che Le ha detto il medico?

In ogni caso, qualora sia convinto di quanto afferma, potrà facilmente approfondire la questione tra psicogeno (tratto di personalità e psicosi) e causa organica (lesione cerebrale) effettuando una RM Encefalo che escluderà o confermerà quel che Lei afferma.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, Inanzitutto la ringrazio per il garbo e la gentilezza con cui ha spiegato tutto ciò, però qua un altro sassolino mi è entrato sulla scarpa e sarebbe:documentandomi ho scoperto che ci per esempio ha un danno da lsd (io ho solo fumato marijuana) ma chi ha usato lsd ha riscontrato nei medici la seguente affermazione, ovvero che non sempre il danno può esser visibile, e se fosse così anche per me?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Io non le ho risposto così...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Quindi son voci di corridoio le altre?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non capisco cosa voglia dire con "... voci di corridoio..." nel contesto di questo consulto a distanza.

Se cerca un parere seppur a distanza ho necessità di capire cosa mi stia chiedendo.

Con la occasione, giacché non lo ho chiesto, quali farmaci sta assumendo per la psicosi di cui parla all' inizio.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#6]
dopo
Utente
Per voci di corridoio intendo dire che quei medici che dicono che non si nota un danno cerebrale se è piccolo magari stanno dicendo bugie, come farmaco sto assumendo la modalina da 1 mg
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se ci gosse una lesione cerebrale una buona RM Encefalo ed un buon Radiologo la evidenzierebbero

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie
[#9]
dopo
Utente
Ma se dovessi averla la lesione e ripristina ile oppure rimango al punto di ora?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che dovrebbe seguire le i indicazioni diagnostiche e terapeutiche del suo specialista curante.

Anche per la ipotesi della lesione encefalica e la RM Encefalo si consulti con Lui

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#11]
dopo
Utente
Anche la tac andrebbe bene?
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La RM fornisce molte più informazioni ed è più dettagliata.
Inoltre la TC oltre ad essere poco performante emana una quota elevata di Raggi X (radiazioni ioni zanti).

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com