Perdita massa muscolare

Salve
Mio papà ha perso quasi completamente la massa muscolare a seguito di una lunga cura cortisonica, circa 4 mesi, per cercare di ridurre un edema cerebrale.
Ora verrà sottoposto ad un intervento per asportare la lesione che provoca questo edema.
Sarà possibile con la riabilitazione recuperare il tono muscolare in modo che possa muoversi e camminare autonomamente?

Nell ultimo mese è molto peggiorato e noi abbiamo sempre cercato di farlo muovere per quanto possibile ma ora non ci riesce più.
L intervento è tra una settimana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in generale è possibile che dopo un adeguato ciclo riabilitativo Suo padre possa riacquistare il tono muscolare però nel caso particolare non si possono dare indicazioni attendibili in quanto dipende dall’entità del tono muscolare attuale e dalla natura della lesione cerebrale.
Ovviamente può essere più preciso, conoscendo bene il caso, lo specialista che lo segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Domani faranno i primi esami per valutare la situazione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un grosso in bocca al lupo!

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
L operazione fatta una settimana è andata tecnicamente bene, hanno tolto tutto. Ora il papà è in terapia intensiva ancora incubatori perché sembra non riesca a tossire e deglutire da solo, cosa che faceva prima dell operazione. Stanno valutando la possibilità di tracheotomia credo per limitare possibili infezioni da intubamento. Inoltre da un paio di gg ha anche lieve febbre da probabile infezione vie urinarie da catetere. La sedazione è stata sospesa 4 gg fa ma il papà è ancora molto assopito e mi chiedo perché. Secondo lei può dipendere dalla sua già debole situazione associata all intervento?
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente le condizioni generali e post-intervento non sono ottimali ed è possibile che sia questo a causare il problema attuale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno sottore,
La aggiorno sulla situazione del papà così da poter avere un suo riscontro.
Settimana scorsa il papà è uscito dalla t.i e ora è in reparto. Inizialmente sembrava ci fossero dei miglioramenti tanto che quando andavano in visita mia mamma o mio fratello ci facevano una videochiamata per poterci vedere. Ovviamente era sempre molto molto debole e non parlava ma apriva gli occhi e in qualche modo interagiva. In questi ultimi 2/3 gg invece risulta più assopito,non c'è modo di svegliarlo. È stata fatta anche una rm per valutare eventuali danni o presenze di malattia ma è tutto pulito. Ci hanno detto di trasferirlo quanto prima alla clinica per la riabilitazione. Lei cosa ne pensa?
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche gli esami del sangue sono nella norma?
Per il resto è difficile darLe un parere non conoscendo approfonditamente il caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Si anche gli altri esami sono nella norma.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe dipendere dalla condizione generale, deve chiedere ai colleghi che seguono Suo padre.

Dr. Antonio Ferraloro