Lesione nervo?

Buongiorno Dottori,
Ho tolto un impianto dentale zona 35 premolare arcata inferiore...
...accuso scosse formicolii dal mento allo zigomo sx, formicolii e forti bruciori naso sx e occhio sx...
...la metà lingua sinistra sembra bruciata ed ho un sapore di ferro bruciato che sento solo io...
Inoltre forte dolore dietro orecchio sx come se qualcosa tirasse...mal di testa e senso di ottundimento.
invalidante questa condizione e i sintomi peggiorano...
Prima stavo benissimo.

Quali indagini devo fare?
a chi mi devo rivolgere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la descrizione della fenomenologia del suo disturbo consecutivo ad una estrazione dentaria orienta per una odontalgia atipica o dolore da deafferentazione, che descrive una sindrome dolorosa persistente nella sede in cui è stato estratto un dente che però può anche conseguire ad una osteite alveolare (o alveolite), che rappresenta una delle complicazioni che possono insorgere durante il post intervento di un’estrazione del dente. Altra ipotesi da considerare è la nevralgia del trigemino post-estrattiva detta anche "nevralgia del trigemino dopo dentista". Le suggerisco in primis di far valutare la situazione locale all'odontoiatra che la tiene in cura ed in caso di persistenza della sintomatologia di rivolgersi ad un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e buona Pasqua...
Esclude l'alveolite...
Ma...il trigemino prende anche la lingua?e fa sentire sapore di bruciato che sento solo io?
Mi fa male metà faccia un dolore urente e continuo...da non uscire di casa perché non sto in piedi...
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La lesione della branca mandibolare del trigemino include anche il ramo linguale

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, davvero gentile.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, le volevo chiedere ci sono degli esami da effettuare per appurare questa "lesione"?
Si guarisce?c'è una cura?
Mi scusi per le tante domande ma sono molto spaventata perché così è impossibile vivere...con questo sapore in bocca dalla mattina alla sera questa testa come confusa e questi dolori urenti insopportabili...
La ringrazio tanto...
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
mi scuso per il ritardo nella risposta, essendo stato fuori sede per lavoro ed avendo letto solo ora la sua replica. Come le avevo già suggerito nella mia prima risposta, è opportuno, dopo che l'odontoiatra abbia escluso una sua diretta implicazione nella sua problematica, ossia che non sussista una alveolite, che sia valutata clinicamente da un neurologo che ponga una corretta diagnosi e la indirizzi per una terapia appropriata.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore...
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole, mi informi dell'esito

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it