Apparecchio fisso o invisalign?

Buongiorno, scrivo qui perché sono particolarmente disperata.

Faccio prima una precisazione, il mio vecchio odontoiatra mi ha devitalizzato due denti, ricostruiti e ha lasciato l'infezione all'interno.
Tanto che con il tempo un premolare e un molare nell'arcata superiore si sono rovinati, però dall'ultima panoramica le radici sono integre.

Mi sono informata per mettere l'apparecchio da due ortodonzista.
Il problema è che mi hanno proposto delle cose completamente diverse.
Io ho una malocclisoone di seconda classe con denti sporgenti e un po' storti.

Il primo ortodonzista mi ha proposto di togliere il molare e il premolare così da fare spazio e poi mettere l'apparecchio fisso con elastici per portare avanti la mascella.
Però ho avuto dei dubbi, se tolgo il molare, poi il molare non combacia con il premolare sotto rischiando di non avere un buon allineamento?

Il secondo ortodonzista ha visto la panoramica dicendomi che avendo delle belle radici non toglierebbe mai dei denti sani e che basta mettere l'apparecchio invisibile, solo che quando mi ha fatto vedere il prima e dopo ipotetico a me il con il post sembrava che comunque un po' di spazio tra l'arcata inferiore e superiore c'era, anche se un po' di meno.

Io volevo mettere l'apparecchio per togliere questi denti sporgenti, anche se ammetto che non è così grave, però allo stesso tempo non vorrei togliere un molare, esternamente non è il massimo, però la radice è buona.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il piano di trattamento ortodontico richiede una valutazione complessiva della situazione scheletrica, dentale, estetica e funzionale attraverso OPT, TELERDIOGRAFIA CON TRACCIATO CEFALOMETRICO, FOTO E IMPRONTE. Una volta rilevati questi record, il suo piano di trattamento verrà opportunamente discusso dall'ortodontista illustrandole a volte anche più di una possibilità, con relativi vantaggi e svantaggi. La invito a diffidare di visite fatte solo con la simulazione digitale del pre e post sul clin-check di apparecchi con mascherine invisibili. Queste simulazioni sono solo dei movimenti virtuali realizzati da un software e non hanno nessuna attinenza con la diagnosi ortodontica descritta prima.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it