Richiesta informazioni contenzione invisalign mancante

Buonasera, ho terminato da circa 3 settimane il percorso con Invisalign (durato in totale 1 anno mezzo, con cambio mascherine a metà percorso) per spostamento non corretto dei denti.
Fin qui tutto abbastanza bene.
Le mascherine totali del rifacimento (quelle nuove) erano 13.
L'ultima tenuta per circa un mese ora è anche quella di contenzione notturna.
E qua mi viene il dubbio parlando con altre persone che hanno fatto il trattamento e hanno ricevuto le 3 classiche contenzioni.
La mia domanda è: ma l'ultima mascherina di Invisalign può essere anche quella di contenzione?
Tra l'altro con attacchi ancora presenti sulla mascherina nonostante sui denti non abbia più ovviamente i bottoni.

Questo fa si che che sopratutto nell'arcata superiore non aderisca bene ai denti.

Specifico che ho pagato il trattamento completo (quindi dovrebbe essere compreso di contenzione).

Altra specifica.
Purtroppo chi mi ha seguito nel trattamento non è molto incline a dare risposte (è sempre stato così).
Ora però inizio ad avere forti dubbi sul modo in cui è gestita la cosa.

Grazie
Chiara
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le 3 classiche contenzioni non sono proprio classiche. Alcune metodiche le prevedono.
Mai fatte. Sempre una sola, una sopra e una sotto.
Mi sfugge la logica per cui debbano essere fatte 3.

La mia domanda è: ma l'ultima mascherina di Invisalign può essere anche quella di contenzione?

Partiamo da una premessa: Invisalign è una MARCA COMMERCIALE, un pò come dire Toyota o Fiat.
Entrambe sono automobili...

La tecnica è quella degli allineatori trasparenti.

La risposta è: NO.
Può essere usata temporaneamente, ma devono essere tolte le app di composito, e poi allestita una mascherina di contenzione.

Io le faccio più spesse dell'allineatore, perchè deve durare di più.
L'ultimo allineatore viene portato nel tempo che impiega il mio laboratorio a preparare la mascherina di contenzione, tempo che comunque è abbastanza rapido, dato che dista solo alcune decine di chilometri dal mio studio, a differenza di Invisalign, prodotto in Cina, Messico, Stati Uniti e Guatemala (a quanto mi risulta ad oggi, ma potrebbe essere cambiato), cosa che allunga decisamente i tempi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)