Tachicardia da ansia?

Buongiorno Dottori,
scrivo per l'ennesimo episodio, analogo sempre agli altri, che mi capitano ormai almeno una volta al mese.
Mi ero appena sdraiato nel letto, apparentemente tranquillo visto che sono ormai anni che vivo in uno stato di ansia ed ipocondria, in modo particolare rivolta verso il cuore.
Dopo poco tempo che ero sdraiato ho incominciato a sentire i battiti del cuore salire, li ho misurati con saturimetro ed erano 115, mano a mano che salivano la mia ansia aumentava.
Ho preso un attimo coscienza della situazione e tranquillizzandomi di conseguenza si sono abbassati.
Il tutto è durato circa 2 minuti massimo.

In passato ho avuto situazioni analoghe con improvvise sensazione di agitazione, come se mi venisse una scarica di adrenalina, tachicardia, difficoltà a respirare e stato confusionale, di depersonalizzazione.
Siccome ho imparato a riconoscere questi sintomi quando si presentano cerco di tranquillizzarmi pensando che sia solo ansia/panico e che termineranno.
Questi episodi hanno durata variabile, da un paio di minuti a circa 10, dipende tutto da quando riesco a controllarmi e tranquillizzarmi.

Secondo voi queste situazioni di sintomi improvvisi anche quando sono tranquillo sono possibili attacchi di ansia o panico?
A me spaventa proprio l'insorgenza che si presentano in maniera improvvisa senza motivazione e quando sono tranquillo.
Se fosse panico com'è possibile questo?
E' possibile distinguere la tachicardia da ansia e quella patologica?
Inoltre è possibile che si presentino prima i sintomi come ad esempio la tachicardia e poi l'ansia?

Negli ultimi 3 anni ho eseguito esami cardiologici i quali non hanno rilevato apparenti problematiche.
Quando però avverto questi sintomi mi vengono dei seri dubbi.

Spero in un vostro cordialissimo aiuto.
[#1]
Dr. Laura Izzi Psicologo 31 1
Gent.le Utente,

In mancanza di altri dati e di una visita accurata, quello che mi è possibile dirle è che appaiono sintomi da attacco di panico. Questi infatti insorgono spesso in momenti di riposo, come la notte o prima del sonno.
Evidentemente la sua ansia è molto alta e dovrebbe essere affrontata in sede appropriata. Ne parli con un collega della sua zona che l'aiuterà senz'altro a capirne l'origine e risolvere le cause.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Izzi

Dr. Laura Izzi www.psicologabenesseretorino.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
la ringrazio per la cordiale risposta. Penso proprio che in breve periodo prenoterò un appuntamento con uno specialista. La cosa che volevo capire, per rasserenarmi un pò, è se questi sintomi sono riconducibili ad attacchi di panico od ansia. Ho letto su internet che gli attacchi di panico hanno una durata di 30 minuti, a me invece questi episodi durano pochi minuti e sempre hanno come primo sintomo la tachicardia. Ora volevo capire se la tachicardia si presenta come primo sintomo di un attacco di panico oppure se è la tachicardia originata da altre cause a scaturirmi il panico? Ho letto anche che ci dovrebbero essere altri sintomi che a me molte volte non si sviluppano, forse perchè ho imparato a riconoscerli e mi tranquillizzo prima? Come mai si sviluppano in momenti di tranquillità? Che frequenza cardiaca potrebbe raggiungere un attacco di panico per differenziarla da una patologica?
Spero di possa aiutare rasserenandomi.

La ringrazio