Sensazione strana quando sono in giro
Buongiorno dottori,
scrivo in questa sezione perché sono abbastanza convinto che il problema derivi da un'ansia scaturita nel periodo Covid (ho avuto due attacchi di ansia, mai avuti prima) e migrata nel tempo in vari sintomi in varie parti del corpo (fascicolazioni migranti per alcuni giorni poi sparite, senso di costrizione bocca dello stomaco, tachicardia ecc).
Ho sviluppato una sensazione strana che non mi capita in realtà in casa ma solo fuori casa, di sentirmi come avvolto in una bolla, guardo le persone che passano mi sento estraniato, lontano, quando inizio a parlare con loro è come se mi dovessi concentrare molto per capire cosa dire, cosa che non mi succede in casa.
Non ho problemi di vista, da entrami gli occhi ho 10 decimi, nessun problema neurologico, sto molto bene in realtà, mai avuto nulla, la mia difficoltà è che perdo tanto tempo ad analizzare questi sintomi, perdendomi nei meandri dei test della mia ipocondria, anche su internet, sbagliando.
Una volta risolto un problema fisico ansioso, magari passa senza pensarci, ecco che ne sbuca un altro: e allora ricerche su internet ecc.
Cosa ne pensate, anche circa quello che provo quando mi trovo a contatto con altre persone al di fuori della mia comfort zone (casa)?
Grazie mille in anticipo,
A.

[#1]
Dr. Francesco Fisichella Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
I suoi sintomi sono collocabili in un quadro di ansia sociale, infatti i suoi disturbi si manifestano in prossimità della presenza di altre persone.
Sintomi di doppia natura, da una parte estraneamento, derealizzione( sentirsi in una bolla, diff di concentrazione);
dall altro canto altri sintomi psicosomatici che puntualmente poi si spostano in varie parti del corpo con diversa intensità.
Credo abbia bisogno un approfondimento relativamente ai suoi disturbi da uno specialista psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott. Francesco Fisichella Psicologo Psicoterapeuta Legnano (Milano)
Dr. Francesco Fisichella Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo- Legnano ( Milano)