Paura di volare forte e improvvisa. Non viaggio più per questa paura che prima non avevo
Buongiorno,
scrivo perché mi sono accorto che ho una fortissima paura di volare e prendere l'aereo!
Premetto che quando ero più giovane ho viaggiato in aereo spesso e volentieri per motivi di studio, ho preso il volo parecchie volte e non ho mai avuto nessunissima paura.
E' da qualche anno però che mi accorgo di evitare completamente qualsiasi tipo di viaggio per paura di salire sull'aereo.
La settimana scorsa ho deciso però di andare a Milano e ho comprato appositamente il biglietto aereo per "costringermi" a viaggiare e cercare di superare questa paura.
Nonostante manca un bel po' dal giorno del viaggio, quando ci penso provo una paura allucinante.
Qual è la mia paura?
L'unica cosa che mi viene in mente è che l'aereo possa schiantarsi/cadere e mi immagino le sensazioni di terrore di quei momenti (in realtà non avendole mai provate non potrei immaginarle, ma è così).
E' davvero invalidante questa cosa, perché mi piace viaggiare, visitare posti lontani, ma preferisco scegliere sempre mete vicine a me in modo tale da raggiungerle in auto.
Ho sofferto di ansia, attacchi di panico, sono stato in cura per anni e molte delle mie paure sono riuscito a "superarle".
Questa però, mi è un po' nuova perché negli ultimi anni sta crescendo in me la voglia di evadere, uscire, viaggiare, crescere professionalmente e umanamente.

[#1]
Dr. Fabrizio Di Girolamo Psicologo
Salve,
capisco benissimo come si sente: da parte un desidero, il bisogno di sentirsi libero. Dall'altra una paura che fa da barriera. Una lotta continua tra sentimenti contrastanti che purtroppo non ha vincitori. Costringersi a superare la paura può sembrare una buona strategia, ma in realtà potrebbe far parte di quella lotta che non le permette di raggiungere i suoi obiettivi.
Per tanto, il mio consiglio è rivolgersi ad uno psicoterapeuta o a dei centri specifici per la paura del volo, che possano aiutarla a sbloccarsi, evitando di lottare e accettando la possibilità di non avere il controllo.
Dr. Fabrizio Di Girolamo