Problemi ossessivi di gelosia

Buonasera.
Vi contatto perché da tempo credo di aver bisogno di parlare con uno specialista; sono sempre stata una ragazza molto gelosa e ho paura dei cambiamenti.
Sono fidanzata da 6 anni e in questi anni ho sempre avuto problemi di gelosia, problemi a fidarmi, ma sono sempre stati gestibili.

Da poco il mio ragazzo ha cambiato lavoro, fa il banconista, quindi avrà anche colleghe donne.
La mia paura, ossessiva diciamo, è che il mio ragazzo a contatto con le colleghe possa tradirmi.
Ho una paura che lui stia a contatto con altre ragazze, ci vedo sempre del male.
Per me il fatto che abbia colleghe femmine mette a rischio la cosa come se possa tradirmi.
Mi rendo conto che è un pensiero stupido e antico, so bene che giornalmente la vita ci mette a confronto con varie situazioni e persone di vario genere, che siano maschi o femmine e so che è giusto che abbia colleghe femmine e che questo non significhi che debba tradirmi ma il mio cervello mi porta sempre lì e sto male.

Non voglio pressarlo perché finirei per allontanarlo davvero, e in questi anni non mi hai mai dato motivo di non fidarmi o di dubitare che lui possa tradirmi.
Mai ha dato motivo di pensare che mi tradisce eppure non riesco ad accettare questa cosa.

Ho bisogno di un consiglio su come gestire questa gelosia.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
data la sua giovane età, immagino che questi pensieri possano derivare almeno in parte da un senso di insicurezza personale, di continuo confronto con le altre donne, dal quale Lei esce sempre perdente e con il timore di poter essere abbandonata.
Il fatto che il suo ragazzo scelga giorno dopo giorno di stare con Lei e che non le dia motivo reale di preoccuparsi, purtroppo non la rassicura, proprio perché il problema non sta nei suoi (di lui) comportamenti, ma nei suoi (di Lei che ci scrive) pensieri.
Molto dipende anche da come Lei trascorre le sue giornate, da quali impegni ha e da quali relazioni intrattiene (amicali, lavorative, ecc.) al di fuori di quella con il suo ragazzo.
Le suggerisco comunque di rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASP per poter parlare gratuitamente con uno psicologo che l'aiuterà a far maggior chiarezza dentro di sé e a "ristrutturare" questi pensieri dannosi che causano in Lei tanto disagio: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_15_file.pdf

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i