Svenimento

Salve dottori,
ho 23 anni, ed ho avuto un periodo di forte stress causa lavoro e ansia riguardo le mie condizioni fisiche.

l'altro giorno sono andato in iperventilazione, quasi svenendo.

Solo che da li' in poi, qualsiasi volta faccio un respiro profondo, o faccio attivita' fisica, mi viene la sensazione di svenire, e ogni tanto di blocco alla gola, e mi fermo.

Secondo voi e' solo uno stato mentale o qualcosa che andrebbe approfondita?

Puo' essere che la paura e la preoccupazione di quell'episodio, mi porti a quasi svenire?
Dato che ormai ogni volta che faccio qualcosa, penso solo a questa sensazione, e mi e' rimasta in testa?

Sono pesoforma ma conduco una vita sedentaria, priva di attivita' fisica, puo' essere che mi sto solo fissando con questa roba di avere qualche problema respiratorio o cardiaco?

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Buongiorno, può effettuare degli esami clinici così da escludere eventuali disordini cardiaci ed essere anche più tranquillo in merito.
Tuttavia, visto quanto racconta, lo svenimento può essere una reazione a particolari situazioni stressanti. Esistono infatti diverse risposte alo stress e lo svenimento può essere una di queste.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad individuarne l'origine e a fornirle gli strumenti necessari per vivere con più serenità anche i momenti più intensi.
Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online