Prurito da stress?
Buongiorno/buonasera,
Sono una studentessa universitaria che per una serie di piccoli impegni che si sono accumulati ha cominciato a sentire "la pressa".
Negli ultimi due mesi si sono verificate due circostanze che mi hanno portata a grattarmi a tal punto da ricoprire tutte le gambe di lividi.
Gli esami del sangue sono a posto e non ho allergie, è possibile che lo stress mi abbia portato a tal punto da ridurmi in questo stato?

[#1]
Dr.ssa Anna Luce Damone Psicologo
Buongiorno,
le informazioni disponibili non permettono di dire con certezza se il suo problema sia dovuto a una causa organica o influenzata da aspetti psicologici come lo stress. Le fornisco qui alcune informazioni che potrebbero essere utili per avere la situazione più chiara e decidere come procedere.
Come prima cosa è quindi necessario valutare se oltre ai valori delle analisi del sangue e l'assenza di allergie, si possono escludere anche altre cause organiche. Potrebbe parlarne con il suo medico di base e valutare se è necessario fare esami aggiuntivi o consultare uno specialista (es: dermatologo).
Per quando riguarda la componente "stress": esistono condizioni più o meno pronunciate in cui le persone si stuzzicano/sfregano/mordono la pelle di una parte del corpo fino a provocarsi lividi, escoriazioni ecc. Solitamente il comportamento viene messo in atto in situazioni di noia, stress e per calmare una sorta di tensione, ma ci sono anche persone che attuano il comportamento in modo automatico e senza rendersene conto. Questo tipo di comportamento può comparire per la prima volta in seguito a momenti della vita particolarmente stressanti o in seguito a problematiche dermatologiche come l'acne.
Se questo tipo di episodio si verifica una volta sola, è scorretto parlare di disturbo. Se gli episodi sono ricorrenti, la persona cerca di controllarsi e smettere di stuzzicare la pelle ma non ci riesce e questo è fonte di sofferenza, potrebbe essere necessario un consulto con uno specialista.
Spero di essere stata chiara e che le informazioni la abbiano aiutata. resto a disposizione per ulteriori domande.
Dr.ssa Annaluce Damone