Salve, ho 16 anni e ho molti linfonodi abbastanza piccoli mobili e indolori. devo preoccuparmi?

Salve ho 16 anni e ormai da anni ho linfonodi sparsi un po' ovunque (sotto la mandibola nell'area cervicale e nella zona sopra la clavicola a sinistra) , tutti abbastanza piccoli mobili e indolori.
circa 2 anni fa avevo fatto controllare quelli nella zona cervicale e mi avevano detto che non era nulla di che, ma da allora me ne sono apparsi, come già detto, altri in diverse zone.
Devo preoccuparmi?
Voglio precisare che non ricordo di avere avuto qualche sintomo come febbre o qualcos'altro, ma solo allergie ai pollini.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente e non conosco la tua storia clinica Pur non vedendo motivo di preoccupazione, per scrupolo farei un emocromo con formula e capire se la linfoadenopatia sia esito di una mononucleosi (ebv, citomegalovirus). Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Volevo inoltre sapere il suo parere su un altra questione, infatti da 2 giorni avverto come un fastidio alla parte sinistra della gola , che pare propagarsi verso l'area clavicolare sinistra e non è doloroso al momento. Secondo lei può centrare coi linfonodi ingrossati (ne ho alcuni sulla gola effettivamente)?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo di si e, il tutto, rientrerebbe benissimo in una mononucleosi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Riguardo ai linfonodi ho fatto un ecografia, ormai da un più di un mese, e il medico ha rilevato molti linfonodi gonfi secondo lui reattivi nella zona della gola, di cui il più grande è di 2,8 cm (anche altri sull'inguine ma molto più piccoli). Aveva inoltre detto che , passato un mese si sarebbero dovuti sgonfiare... Ma invece sono rimasti identici. Ciò che mi spaventa è che sono molti e sono anche abbastanza grandi , quindi mi sembra strano che in un mese non si siano sgonfiati nemmeno di un po' . Secondo lei devo fare un altra ecografia o altri controlli?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non hai fatto il prelievo per le analisi che ti ho consigliato, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori