Linfonodi ingrossati lato dx

Buongiorno, come da titolo
chiedo un consulto per dei linfonodi ingrossati.

Lo scorso mese ho avuto una forte eruzione cutanea sulla parte tra il naso e l'occhio destro, questa si è arrossata e nella stessa giornata ho notato il rigonfiamento di due linfonodi, uno sul collo di fianco alla mandibola lato dx e l'altro dietro l'orecchio dx.

Sono andato al pronto soccorso dove l'esame dell'emocromo risultava ok, a parte i monociti appena appena un po' alti, mi hanno consigliato di fare un'ecografia testa collo.

Fatta l'ecografia, il risultato dice 'linfoadenopatie a morfologia conservata di probabile significato reattivo da 12 a 15mm'.

Avendo poi avuto un po' di febbre un paio di settimane dopo ho fatto ben due test per l'HIV risultati negativi.

I linfonodi si sono poi sgonfiati un po' dopo aver preso antibiotico e antinfiammatorio ma diciamo ci sono ancora seppur di dimensioni molto ridotte.

Ho anche ripetuto l'emocromo, monociti di nuovo appena fuori target, e anche mpv leggermente al di sotto del valore minimo.

Il mio medico dice di non preoccuparmi.

Ho addirittura fatto insieme all'emocromo 4 marker tumorali:
CA-125
Antigene CA-15-3
Antigene CA-19. 9
Antigene Carcino Embrionale (CEA).

Tutti negativi.

Sono ancora un po' preoccupato più che altro perché fumo, voglio smettere.

È opportuno fare altri esami?

Cosa può aver causato il rigonfiamento dei linfonodi?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono linfonodi reattivi, e quindi non devono preoccupare.
Le consiglierei una visita odontoiatrica, per appurare se sono presenti infiammazioni che determinano reazioni in questi linfonodi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho effettuato anche rx torace.
Sul referto non c'era scritto NULLA.
C'è solo scritto che è tutto apposto e non ci sono lesioni.
Portando però il cd al mio pneumologo mi ha detto che c'è un micronodulo polmonare in basso a destra a detta sua calcificato.

Devo farlo controllare con altri esami?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo glielo deve dire il collega pneumologo....

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho eseguito una TC toracica, tutto nella norma e quel micronodulo era in realtà un semplice vaso sanguigno preso d'infilata.
Quanto ai linfonodi ho eseguito un'altra eco, il referto dice presenza di linfonodi fisiologici, senza specifica sulle dimensioni o forma.
È normale che nonostante siano passati dei mesi non siano andati via del tutto?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, può succedere.

Giuseppe Antonio Privitera