Linfonodi laterocervicali

Premetto di aver avuto 5 giorni fa una tonsillite, e palpando il collo ho percepito due linfonodi latero cervicali leggermente infiammati.
Vorrei sapere se palpando i linfonodi questi si possano infiammare ancora di più?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
i linfonodi ingrossati, e pertanto infiammati, che lei avverte potrebbero ragionevolmente essere correlati con il recente episodio di tonsillite.
Dovrebbero tornare alla normalità in maniera graduale dopo la guarigione del processo infettivo che li ha alterati, anche se non è raro che possano permanere evidenti per settimane o mesi.
Penso comunque che sia controproducente manipolarli continuativamente per valutarne la presenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.