Linfonodi inguine

In sede inguinale si evidenzia bilateralmente la presenza di linfonodi ecograficamente visibili 2 a dx e 3 a Sn con ecostruttura conservata, ho fatto tutti gli esami ginecologici come pap test ed ecografia ed è tutto a norma, ho solo una vaginite, quali altri esami devo fare?
Grazie mille per la risposta, sono un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile signora,
i linfonodi, in linea generale, tendono ad infiammarsi e quindi ad ingrossarsi a seguito di infezioni/infiammazioni del territorio di loro competenza.
Nel caso dei linfonodi inguinali potrebbero essere interessate le zone relative all'apparato genito/urinario oppure agli annessi cutanei della zona pubica (es. depilazione...) oppure ancora agli arti inferiori (es piccole ferite o lesioni delle gambe...).
La vaginite cui fa accenno potrebbe essere già un valido motivo.
Penso che il problema potrebbe essere approfondito, a completamento di quanto già effettuato, con gli appositi tamponi per una più approfondita valutazione della flora batterica vaginale e di conseguenza una terapia mirata.
Tenga comunque presente che i linfonodi infiammati possono persistere evidenti anche per lunghi periodi dopo l'evento acuto che li ha fatti alterare.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.