Linfonodi reattivi

Buongiorno, dopo una palpazione al collo da parte del mio medico di base, mi ha prescritto un'ecografia per tiroide, paratiroide e linfoadenopatia.
L'ho eseguita sta mattina e l'esito dice:
Tiroide in sede, asimmetrica per lobo sinistro di dimensioni decisamente ridotte e ad ecostruttuta uniforme.

Al III distale del lobo tiroideo destro formazione colloido-cistica di mm4.

Non sono evidenti formazioni nodulari.

Regolari parotidi e sottomandibolari.

Non tumefazioni linfonodali sospette.

Linfonodi reattivi sono evidenti in sede intraparotidea, sottomandibolari e latero-cervicale bilateralmente i maggiori con asse corto di mm 5.

N.
B.: È importante sottoporre al medico curante l'esito delle indagini eseguite.

L'esito mi ha abbastanza tranquillizzata ma mi lasciano perplessa i linfonodi reattivi, su Internet scrivono che possono essere spia di qualche tumore, il medico che mi ha fatto l'ecografia però dice che può essere una banalità qualunque come il covid (che ho avuto a inizio maggio) o problemi ai denti o alla cervicale.
Mi spaventa un pochino anche la dicitura finale dove è importante dire al medico dell'esito, ovviamente glielo dirò, ma ho paura che abbia inteso che ho qualcosa che non va e magari non me l'ha detto.
Mi dovrei preoccupare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, l'esito dell'esame deve essere letto dal medico che pogtrà fare delle considerazioni con un riscontro clinico. per completare il tutto, utile uno studio della funzionalità tiroidea attraverso un prelievo di sangue per FT3,FT4, TSH. La linfoadenopatia dovrebbe essere su base infiammatoria e, quindi non preoccupa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Avendo io problemi ai denti, reflusso e grossa rigidità cervicale può essere una di queste tre la causa del linfonodi reattivi? Il pensiero che possa essere un tumore mi sta mangiando. Ho domani un appuntamento con il mio medico curante.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sia il reflusso che la cervicale non possono procurare una linf
oadenopatia

Dr. Raffaello Brunori