Paura di avere una brutta malattia

Salve, 40 anni, barista (quasi 18 ore al giorno in piedi) 3 volte il covid di cui la prima ondata con cpap è polmonite interstiziale bilaterale, da quel momento ho ripreso 2 volte il covid e 2 vaccini, sono andato da un neurologo qualche giorno fa, ho molta paura perché da circa 1 mese è mezzo ho dolore che parte dalle antiche e scende lungo la gamba fino ad infiammarmi i piedi e le caviglie, il neurologo dice che può essere un ernia oppure il covid che ha lasciato i famosi segni nel sistema nervoso, ho 5 ernie cervicali e 4 dorsali, sento dolore anche alla schiena in basso, lui dice anche che eseendo molto ansioso, pauroso somatizzo molto il dolore... Io mi sono messo in testa di avere un brutto male alla spina dorsale (sicuramente lo avrebbero visto dalla rmn del rachide cervicale e dorsale è ora devo fare lombo sacrale, sono andato al PS perché mi si gonfia amo le caviglie e avevo qualche linea di febbre e avevo ves e pcr alta e mi hanno detto dovuta all infiammazione dei tendini delle caviglie e infiammazione della sciatica, ora mi hanno dato una cura per i nervi e brufen insieme alla vitamina b1... Ma la paura quando ho questo dolore rimane forte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è questione di somatizzare il dolore, è che per sua definizione il dolore o è un'oggettività nei comportamenti, o è una dichiarazione. La componente cosiddetta soggettiva può essere distinta, ma è presente comunque nel dolore.
Se mai ci sono forme in cui ci si "fissa" su una paura (non su qualsiasi ipotesi, su una presa in maniera arbitraria) e in base a quello si dichiara o si gestisce un sintomo in maniera diversa, ad esempio cercando rassicurazione tramite esami.
Questo come sa può avere un effetto controproducente se uno soffre di ipocondria.

Se il giudizio è già di questo tipo, e la cosa non si estingue da sola (non il dolore, dico la preoccupazione), può farsi visitare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini